Maternità surrogata, sì di Mattarella: cinquanta famiglie pronte al ricorso. Quando entra in vigore e cosa succede ora
Stop ufficiale alla maternità surrogata, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge il 4 novembre prima di partire per la Cina. La pubblicazione del ddl approvato il 16 ottobre è prevista domani. Istituisce il “reato universale” per la pratica dell’utero in affitto, punibile anche per chi ne fa ricorso all’estero. La pena prevista per la Gpa (gestazione per altri) va da 3 mesi a due anni, a cui si aggiunge una multa da 600mila euro a un milione di euro. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
– “Sarebbe stato preferibile scrivere una norma ad hoc”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il 16 ottobre il Senato aveva approvato in via definitiva il disegno di legge - la legge Varchi, dal nome della deputata Maria Carolina Varchi - che rende la GPA un reato universale. Nessuno stallo. (il Giornale)
Con l’entrata in vigore della legge, viene perseguito il cittadino italiano che ricorra all’utero in affitto anche in Paesi esteri in cui sia permesso. Imagoeconomica (Avvenire)
La gestazione per altri diventa un crimine. Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, con la legge che è stata promulgata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 4 novembre, prima della sua partenza per la Cina (Today.it)
La bioeticista Chiara Lalli racconta nel podcast Affittasi Utero i falsi miti più diffusi sulla pratica che l’Italia ha già vietato e che ora vorrebbe trasformare in «reato universale». (Corriere della Sera)
Non fa differenza se la gestazione per altri avviene in forma altruistica o strett… (La Stampa)