«La benzina a prezzi record»: circa 1,5 euro in più per ogni pieno

Altre informazioni:
Scissione 5 Stelle

In un contesto economico già segnato da incertezze e sfide globali, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare un nuovo ostacolo: l'aumento dei prezzi dei carburanti. Un fenomeno che ha attirato l'attenzione del Codacons, l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, e che è stato recentemente discusso durante la trasmissione "Agorà" su Rai Tre. Ma cosa sta realmente accadendo e quali potrebbero essere le conseguenze di questi aumenti? Secondo il Codacons, gli aumenti dei prezzi dei carburanti registrati nelle ultime settimane non trovano alcuna giustificazione nell'andamento delle quotazioni petrolifere. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altre testate

A far lievitare i prezzi sarebbe la quota destinata alla miscelazione dei biocarburanti, a partire dal primo gennaio: «Un balzello – spiega Staffetta – che vale circa due centesimi al litro». (leggo.it)

Ad affermarlo è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Da contare gli effetti indiretti legati ai maggiori costi di trasporto per le merci che viaggiano su gomma e che rappresentano l’88% dei prodotti venduti in Italia A fronte di questa stabilità «si registra invece un sensibile rialzo dei listini alla pompa»: un aumento di 3 centesimi al litro in pochi giorni equivale a una maggiore spesa sui rifornimenti pari a +1,5 euro a pieno, +36 euro ad automobilista su base annua. (L'Eco di Bergamo)

Benzina in rialzo: il 2025 inizia con prezzi a 1,8 euro al litro

Brutte notizie per gli automobilisti. Con l’inizio del nuovo anno si registrano aumenti importanti dei prezzi alla pompa di benzina. Rincari anche per il diesel, con le aziende di trasporto e i piccoli autotrasportatori preoccupati per il futuro soprattutto in vista di un possibile aumento delle accise. (Potenza News )

I prezzi superano quota 1,8 euro al litro complice anche l’aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti dal primo gennaio. (il Giornale)

Il nuovo anno si apre con un aumento del costo dei carburanti: la benzina tocca 1,8 euro al litro in modalità self-service, segnando un rincaro di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. Anche il gasolio sale, raggiungendo 1,69 euro al litro, mentre il Gpl cala a 0,73 euro al litro e il metano risale a 1,5 euro/kg. (Info Motori)