Virus Hmpv è in Ucraina e si sta diffondendo: 13 casi confermati. «I contagi potrebbero essere molti di più»
Il virus Hmpv è arrivato in Ucraina. Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus. E, come afferma uno specialista di malattie infettive all'agenzia di stampa di Dnipro Nashemisto, i casi potrebbero essere molti di più. Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
La Cina si trova ad affrontare un’altra crisi sanitaria cinque anni dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19: le infezioni da metapneumovirus umano (HMPV). L’HMPV sta sollevando preoccupazioni in tutto il mondo a causa della sua diffusione, dei sintomi e degli alti tassi di infezione, soprattutto tra i bambini e gli anziani in Cina. (Naturaestrema)
Il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus respiratorio che causa infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori simili al comune raffreddore. Ecco un confronto dettagliato tra HMPV e COVID, i loro sintomi, la trasmissione e lo stato attuale del vaccino. (Naturaestrema)
Successivamente è stato segnalato un aumento dei casi di HMPV anche in Malesia. Il brusio sull’HMPV, o metapneumovirus umano, è aumentato quando lunedì l’India ha confermato due casi di virus in un ospedale di Bangalore. (Naturaestrema)
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (Adnkronos)
È un virus comune che circola in inverno e in primavera. Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. (Tiscali Notizie)
Il metapneumovirus umano (hmpv) non è un nuovo virus, ma causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, aumentando il rischio di complicazioni come bronchiti e polmoniti: in Cina si sta registrando un aumento significativo di casi, in particolare tra i bambini, ma le autorità sanitarie dicono di non temere un’altra pandemia. (Fanpage.it)