“Mia madre uccisa dal botulino killer, io sopravvissuta per miracolo grazie a un antidoto arrivato in elicottero. Vogliamo giustizia”

“Io sono sopravvissuta per miracolo. Mia madre non ce l’ha fatta”. Paola, la chiameremo così, si interrompe un attimo. Chiude gli occhi, prova a scacciare le lacrime. È sconvolta per il dramma che ha colpito la sua famiglia: una vellutata ai carciofi infettata dal botulino - comprata al banco frigo di un supermercato vicino a casa - le ha ucciso la madre e per poco non ha stroncato anche lei. È q… (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altre testate

Un’anziana è morta dopo aver mangiato una zuppa di carciofi comprata al supermercato. L’accusa, per il momento a carico di ignoti, è di omicidio colposo: la morte infatti, come risultato dagli accertamenti dei carabinieri del Nas, è avvenuta per avvelenamento da botulino. (Sky Tg24 )

A cura di Natascia Grbic 5 (Fanpage.it)

“La donna si stava spegnendo sotto i nostri occhi, senza più conoscenza, con il volto paralizzato, la respirazione ansimante, incapace di deglutire e tenere gli occhi aperti: eravamo disperati quando, a un tratto, prima è sopraggiunto il sospetto poi l’illuminazione: “può essere stato il botulino”, mi sono detta, quindi, è cominciata la corsa contro il tempo per far arrivare in ospedale il siero … (Repubblica Roma)

Non uscire, o uscire molto meno, è la 'nuova normalità' post Covid. Le cene? Averne fatte più spesso a casa in famiglia, nei lockdown, rispetto al passato ha avuto come vantaggio anche un aumento della qualità del tempo trascorso con i propri cari a tavola. (Sbircia la Notizia Magazine)

Una pensionata di Roma a fine settembre aveva acquistato una zuppa fresca ai carciofi in un supermercato ed è deceduta a causa di un’intossicazione alimentare per botulino. Grave anche la figlia, che aveva consumato lo stesso prodotto ed è stata ricoverata in terapia intensiva. (Fruitbook Magazine)

Ha mangiato una zuppa di carciofi comprata al supermercato ed è morta. La notizia è stata pubblicata oggi nelle pagine romane di Repubblica. (ilmessaggero.it)