Sciopero dei trasporti venerdì 8 novembre: cosa sapere e come organizzarsi

Le motivazioni A proclamare lo sciopero sono Filt Gil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. I sindacati rivendicano la necessità del rinnovo del contratto di lavoro, segnalano la mancanza di politiche di programmazione per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro. Il lato più visto dagli utenti è però quello della carenza di risorse: mancano autisti e non sempre si riescono a coprire tutte le corse. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Le sigle sindacali, in un lungo comunicato, hanno spiegato i motivi dello sciopero. “Cittadini e cittadine, utenti del trasporto pubblico locale ci rivolgiamo a voi sapendo che insieme a noi siete gli unici a subire le colpevoli mancanze di questa condizione che si protrae ormai da troppi anni. (StrettoWeb)

Indetto per venerdì 8 novembre uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale. (Corriere TV)

Roma, 7 nov. – “Domani, venerdì 8 novembre sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale con prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia e manifestazione a Roma, dalle 10.30, davanti al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture”. (Agenzia askanews)

Trasporti, venerdì 8 novembre sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale

- scrivono ai lavoratori in un comunicato sindacale FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI UGL FNA FAISA-CISAL - Le difficoltà che tutti noi attraversiamo, i disagi e le complicazioni inerenti a questa professione, mal si conciliano con le resistenze delle associazioni datoriali da una parte, e dei governanti dall’altra. (CISL Marche)

È stato ribattezzato il “venerdì nero dei trasporti”. Lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per tutta la giornata di venerdì 8 novembre non prevede fasce di garanzia ma solo servizi essenziali. (La Repubblica)

Venerdì 8 novembre sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale con prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia e manifestazione a Roma, dalle 10:30, davanti al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. (LAPRESSE)