Scherma, Olimpiadi 2024. Tommaso Marini sfida la storia. Diventerà il primo ‘Campione di tutto’ nel fioretto?

Tommaso Marini sarà uno degli atleti da seguire con maggiore attenzione negli incombenti Giochi olimpici di Parigi 2024. Lo schermidore marchigiano ha difatti la possibilità di scrivere una pagina inedita nella storia del fioretto, ma per riuscirci dovrà spezzare una maledizione secolare. Quella rappresentata dal fatto che il campione del mondo in carica non abbia mai vinto l’oro olimpico. Potrà sembrare incredibile, ma nel fleuret nessuno che abbia trionfato in ambito iridato nell’anno pre-olimpico è poi riuscito a confermarsi quando si tirava per la medaglia più ambita. (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

Scelta doverosa, scontata, eppure partorita a meno di un mese dall’appuntamento con la storia. Il simbolo delle Marche diventa simbolo dell'Italia: lui, il portabandiera ai Giochi di Francia, il mezzabarba da un milione di followers sui social, lo sportivo azzurro più popolare del momento insieme a Sinner, sarà il nostro ambasciatore nel mondo. (corriereadriatico.it)

Marco Bruschini, direttore in uscita dell’Atim, l’Agenzia per il turismo e per l’internazionalizzazione delle Marche: il colpo di Gianmarco Tamberi testimonial della nostra regione è un ottimo modo per chiudere questo capitolo della sua vita, non crede? «È fantastico: firmerò il suo contratto e sarà uno degli ultimi atti come direttore dell’Agenzia. (corriereadriatico.it)

Gianmarco Tamberi, campione olimpico e mondiale di salto in alto, sogna un'impresa storica a Parigi, dove sarà portabandiera degli Azzurri, aggiudicarsi due ori olimpici in una disciplina in cui, in campo maschile, mai nessuno ci è riuscito. (Sky Sport)

Tutti pazzi per Gimbo: «Tamberi è il testimonial ideale, tenace come le Marche». Ricci: «Un anno dopo c'è arrivato anche Acquaroli»

Oggi Tamberi si è legato con la Regione Marche come testimonial di promozione. Gianmarco Tamberi, il campione olimpico e mondiale di salto in alto, sogna un'impresa storica a Parigi, dove sarà portabandiera degli Azzurri, aggiudicarsi due ori olimpici in una disciplina in cui, in campo maschile, mai nessuno ci è riuscito. (Il Mattino di Padova)

L’Italia, le Olimpiadi, l’asticella della vita (“le sfide sono la cosa più bella che possa metterci davanti”), la terra del cuore, da Ancona a Pesaro e Macerata, e giù fino a Fermo, Ascoli e ai Sibillini che fanno a gara per toccare le stelle. (il Resto del Carlino)

La decisione di fare di Gianmarco Tamberi il nuovo testimonial delle Marche (non solo per i social) ha raccolto solo consensi nella sua terra. Dagli imprenditori alle categorie, passando per la politica di qualunque colore, sono tutti pazzi per Gimbo, atleta eccezionale e influencer che il 26 luglio indosserà anche i panni del portabandiera della delegazione italiana alle Olimpiadi di Parigi (corriereadriatico.it)