Manovra 2025/ Aziende Ssn: dalla legge di bilancio nessuna misura fiscale a favore. E continua il ricorso alle ’imposte sostitutive’ con i suoi effetti perversi
La Legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024, n. 20, G.U. del 31.12.24 ) approvata dal Senato con l’ennesimo voto di fiducia, non ha portato, come del resto ampiamente prevedibile, alcuna novità fiscale positiva per i bilanci delle Aziende del Ssn, Mentre il disegno di legge presentava il testo diviso in titoli e in articoli (divisi a loro volta in commi) correttamente titolati, cosa che consentiva di concentrare l’attenzione su argomenti specifici, il testo approvato prima dalla Camera e poi dal Senato, nella versione emendata in Commissione, presenta un articolato in due parti, con la prima composta da una sola sezione, un solo articolo e 908 commi distribuiti in 173 pagine, e la seconda costituita da una sola sezione con 21 articoli, tutti titolati, a loro volta divisi in commi. (Sanità24)
Su altri media
Facciamo il punto su questa agevolazione per le imprese e vediamo cosa cambia per il 2025. Prima di specificare le modifiche che si stanno introducendo per il credito transizione 4.0, facciamo un riepilogo delle norme in vigore già prima della legge di bilancio 2025. (Fiscoetasse)
Troppo poco rispetto alle aspettative ma anche, probabilmente, rispetto all’attuale momento storico. La Legge di Bilancio 2025 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e l’unica novità per le aziende è l’IRES premiale. (Informazione Fiscale)
Agevolazioni per il Mezzogiorno IRES premiale (PMI.it)
I commi da 445 a 448 dell’articolo 1 della legge 31/12/2024 n. 207 (Legge di bilancio 2025) sanciscono una ulteriore stretta al credito di imposta per investimenti in beni strumentali introdotto dalla L. (Fiscal Focus)
Cambia il regime di cumulabilità previsto per il credito d’imposta Transizione 5.0 di cui all’articolo 38 del Decreto Legge n. La Manovra finanziaria per l’esercizio 2025 elimina, a decorrere dal 1° gennaio 2024, l’incompatibilità assoluta originariamente prevista con il credito… (Fiscal Focus)
La legge di bilancio 2025 lascia in eredità all’anno nuovo un piano Transizione 5.0 profondamente modificato nelle procedure, più generoso e flessibile. Un’opportunità da cogliere per le imprese che intendono innovare e affrontare i cambiamenti richiesti dalla cosiddetta twin transition. (Agenda Digitale)