Parcu: «Sull’indipendenza la Tv pubblica è a rischio»

Il professor Pier Luigi Parcu è direttore del Centro per il pluralismo e la libertà dei media dell’Istituto universitario europeo di Firenze. In apertura degli Stati generali, il presidente Matterella ha fatto un richiamo al pluralismo dell’informazione e condannato la pratica della spartizione del servizio pubblico. Cosa prevede in proposito il Media Freedom act europeo? Il principio fondamentale, contenuto nell’articolo 5, è che le nomine dei vertici del servizio pubblico devono essere il più possibile indipendenti dal governo in carica. (il manifesto)

Su altri giornali

Geppi Cucciari apre con una battuta un convegno organizzato al Senato ROMA – “Se ho capito bene il tema di oggi è come tenere i partiti fuori dalla Rai, lo dico sorridendo, anche a me piace molto la fantascienza”. (Dire)

La vita non imita l’arte, a volte imita la buona televisione. Giorni fa a Roma, nello splendido Palazzo Giustiniani, si discuteva del futuro della Rai, del significato di servizio pubblico, di «Media Freedom Act» in una serie di interventi organizzati dalla presidente della commissione vigilanza Barbara Floridia. (Corriere della Sera)

“La missione improcrastinabile è fuori l’esecutivo dalla RAI perché la legge Renzi del 2015 ha messo in mano al governo di turno la nomina dell’amministratore delegato, cosa gravissima, altrimenti (dopo l’entrata in vigore del Media Freedom act, prevista per luglio, ndr) saremo in sanzione europea”, spiega Floridia. (Il Fatto Quotidiano)

Rai: più certezze su canone e regole per competere

Persino partecipare in massa, e ai massimi livelli, a un evento che in altri tempi avrebbero volentieri disertato: gli Stati generali del servizio pubblico organizzati dalla grillina Barbara Floridia a palazzo Giustiniani, dove la presidente della Vigilanza — guarda caso l’ultimo ostacolo che si frappone all’i… (la Repubblica)

Si è tenuta questa settimana a Roma, presso il Senato della Repubblica, una interessante due giorni di dibattiti dedicati al futuro della televisione pubblica in Italia. (L'HuffPost)

Giampaolo Rossi, a.d. Rai (Italia Oggi)