Polmoniti bambini, pediatri 'in Italia nessun aumento casi da Mycoplasma'

"No al panico, sì all'uso appropriato degli antibiotici". Questo, in estrema sintesi, il monito della Società italiana di pediatria (Sip) in risposta alle preoccupazioni sulla diffusione di polmoniti nei bambini in Cina e, a seguire, in Vietnam e Francia. I pediatri affermano infatti che in Italia "non si è osservato alcun aumento delle infezioni respiratorie da Mycoplasma pneumoniae, che interessa prevalentemente i bambini di più di 5 anni di età e verso cui i macrolidi sono gli antibiotici di scelta", mentre "nella popolazione 0-18 anni si sta osservando un'elevata prevalenza di infezioni respiratorie da virus influenzali e una concomitante circolazione di Virus respiratorio sinciziale (Rsv) e Sars-CoV-2". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Fanpage.it il virologo Matteo Bassetti: "In Italia non abbiamo registrato un aumento ma bisogna fare attenzione". Da diverse settimane i casi di polmonite tra i bambini, prima in Cina e poi anche in Europa, sono cresciuti rapidamente. (Fanpage.it)

La febbre, la paura, la corsa in ospedale e il responso del laboratorio di microbiologia: polmonite da Mycoplasma pneumoniae. Il primo ricovero si è avuto la scorsa settimana, l’altro nei giorni scorsi. (ilmessaggero.it)

Buone notizie sul fronte delle polmoniti da mycoplasma che stanno allarmando il pianeta (due casi in Italia tra i neonati), nel ricordo del vecchio Covid. (Secolo d'Italia)

«Ora che è aumentata l'attenzione per questo batterio», che «si sospetta sia tra le cause di un aumento dei ricoveri di bambini per polmonite in Cina e in alcuni Paesi europei come Francia, Olanda e Danimarca», «si cominciano a segnalare casi anche nel nostro Paese dove, è bene ribadirlo, il Mycoplasma è sempre circolato in comunità». (La Stampa)

Infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini, un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Ecco le risposte date dall'Istituto Superiore di Sanità TRENTO. Si tratta di un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Sono diverse le domande che le persone si stanno facendo in merito alle infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini in aumento in tutto il mondo e di certe con la loro comparsa anche in Italia (il Dolomiti)

Sono stati ricoverati presso la struttura di pediatria dell'ospedale di Perugia e sottoposti alle terapie del caso due bambini risultati affetti da polmonite da Mycoplasma pneumoniae. Le loro condizioni non destano comunque preoccupazione. (la Repubblica)