Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che è stato proiettato per la prima volta, nel tardo pomeriggio di ieri, all’interno dello stand della Regione siciliana di Divinazione Expo 2024 che si trova al centro di piazza Duomo, a Ortigia, a Siracusa. «Le bellezze nascoste dell’Isola e le biodiversità possono e devono essere valorizzate per promuovere l’identità siciliana», ha detto l’assessora regionale per il Territorio e l’Ambiente Giuseppa Savarino anticipando la prima visione del documentario realizzato nell’ambito del progetto Corallo+Si con la regia di Riccardo Cingillo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca in programma a Siracusa. Ebioscart Plus con la sua mission di economia circolare si inserisce perfettamente nel ciclo di incontri del vertice dal titolo Educazione Alimentare, Ambientale e Stili di Vita Sani nei G7 e nel continente africano. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Attesa per l’adozione del comunicato dei ministri dell’Agricoltura G7 che chiuderà ufficialmente i lavori della Presidenza Italiana. (SiracusaOggi.it)

«Invitiamo gli investitori privati dei Sette grandi a venire a investire nell’agricoltura africana, in particolare nell’agroalimentare, che dovrebbe raggiungere 1 miliardo di dollari entro il 2030». (Il Sole 24 ORE)

“Diamo il via alla transizione agro-ecologica”: nasce l’alleanza tra Slow Food, Legambiente e Federbio

Sotto la guida di Rosi Napoli, chef trapanese e responsabile regionale, queste talentuose cuoche si affiancheranno all’Associazione Donna Donna, fondata da Nadia Alcetti, per sensibilizzare su temi cruciali come la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e la lotta contro gli stereotipi di genere. (Telesud)

Il capo di dicastero si è detto «orgoglioso» di ospitare in Sicilia tutte le delegazioni presenti. «Questa terra esprime al meglio la storia, la cultura e le tradizioni della nostra nazione e ci offre il contesto ideale per discutere del futuro del settore agroalimentare», ha detto. (il Giornale)

Un’alleanza per la transizione agro-ecologica, che unisce biologico, protezione della biodiversità, e che garantisca i diritti dei lavoratori. E’ questo il messaggio che Slow Food, FederBio e Legambiente hanno lanciato dal Salone del Gusto – Terra Madre di Torino. (La Stampa)