Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Per saperne di più:
PNRR Migranti

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che è stato proiettato per la prima volta, nel tardo pomeriggio di ieri, all’interno dello stand della Regione siciliana di Divinazione Expo 2024 che si trova al centro di piazza Duomo, a Ortigia, a Siracusa. «Le bellezze nascoste dell’Isola e le biodiversità possono e devono essere valorizzate per promuovere l’identità siciliana», ha detto l’assessora regionale per il Territorio e l’Ambiente Giuseppa Savarino anticipando la prima visione del documentario realizzato nell’ambito del progetto Corallo+Si con la regia di Riccardo Cingillo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

La protesta in occasione dell'evento internazionale (BlogSicilia.it)

Dopo avere sottolineato che il governo in Italia è guidato per la prima volta da premier donna, Giorgia Meloni, e ringraziato i presidenti di Camera e Senato per la loro presenza a Siracusa, il... (Virgilio)

Josefa Sacko, commissaria all’Agricoltura dell’Unione africana, lo dice chiaramente: il suo continente non ha paura degli investimenti stranieri, anzi li cerca come uno strumento indispensabile nel lungo periodo per sottrarre alla fame una larga fetta della popolazione. (Il Sole 24 ORE)

Il Cervi entra nella rete degli istituti agrari grazie alla scuola di paesaggio Emilio Sereni

Come nasce un’idea rivoluzionaria L’evoluzione delle tecnologie è un processo inarrestabile che abbraccia i più svariati settori. Un esempio concreto di come i cambiamenti tecnologici possano influenzare i diversi comparti arriva dall’agricoltura dove produttività e sostenibilità hanno fatto passi da gigante. (la Repubblica)

Un ponte dal vecchio continente, stanco nel vuoto delle culle, all’Africa, effervescente dinamismo. Su queste sponde di mare e sole – parole d’ordine dei ministri dell’Agricoltura del G7 resilienza, sostenibilità, cambiamenti climatici e sfide – si è ritrovato uno spicchio di Ferrara, un mondo anche questo che vive di campagna e, nella crisi delle vongole tra le tenaglie del granchio blu, di pesca. (il Resto del Carlino)

L’Istituto Cervi di Gattatico entra nella rete italiana degli istituti agrari e si pone come ‘faro’ sulle linee trattate dal compianto grande paesaggista Emilio Sereni. (il Resto del Carlino)