La Fed: appropriato il taglio dei tassi a settembre

La "vasta maggioranza" dei componenti della Fed ritiene un taglio dei tassi a settembre "probabilmente appropriato". Lo afferma la banca centrale statunitense nei verbali della riunione del 30 e 31 luglio, secondo i quali alcuni membri ritenevano che fosse possibile una riduzione del costo del denaro già in luglio. Il presidente Jerome Powell dovrebbe indicare la strada per i prossimi mesi venerdì dal palco di Jackson Hole in occasione del consueto simposio della Fed di Kansas City. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

In Europa i mercati accelerano leggermente dopo l'apertura di Wall Street, ma prevale comunque la cautela. Non hanno provocato particolari reazioni gli ultimi dati Pmi dell'Eurozona, migliori del previsto nel settore dei servizi, mentre la manifattura mostra un peggioramento soprattutto in Germania e Francia. (RaiNews)

Nel 1982 il presidente della Fed Paul Volcker, alle prese con un’economia Usa impantanata in una profonda recessione, venne convinto a partecipare per l’ottima pesca che si pratica nei suoi fiumi. Da allora proprio qui i grandi del pianeta fanno il punto al ritorno dalle vacanze. (FIRSTonline)

Secondo il team di gestione di Pharus la FED potrebbe partire con i tagli dei tassi di interesse già nella riunione del 17-18 settembre, considerando che resta l’unica banca centrale dei principali paesi occidentali a non aver ancora tagliato i tassi. (SoldiOnline.it)

Il presidente della Fed Jerome Powell dovrebbe preparare il terreno per il taglio dei tassi di settembre

Gianluca Di Donfrancesco ha ricordato che nell’ultimo incontro tra i membri della banca centrale statunitense si era deciso di non modificare i tassi di interesse, fermi da più di un anno nel range 5,25%-5,5%. (SoldiOnline.it)

Il Bitcoin resta quasi il 20% al di sotto del suo massimo storico, mentre le azioni e l'oro statunitensi hanno raggiunto o sono ad un passo dai livelli record. (CoinDesk)

“La vasta maggioranza ha osservato che, se i dati continuassero ad arrivare più o meno come previsto, sarebbe probabilmente opportuno allentare la politica nella riunione successiva”, si legge nelle minute. (Finanza.com)