Trasferimento di aziende e partecipazioni sociali: i chiarimenti dal Consiglio Nazionale del Notariato
Con il documento n. 100 del 2024, il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato delle prime note sul d.lgs. n.139/2024, riguardanti il trasferimento di aziende e partecipazioni sociali. Con l’art. 1, comma 1, lett. d), del d.lgs. , n. 139 è stata disposta la sostituzione del comma 4-ter dell’art. 3 del d.lgs. 31 ottobre 1990, n. 346, in ossequio alla prescrizione contenuta nell’art. 10 della l. (Ipsoa)
Ne parlano anche altre fonti
L’imposta di successione è una tassa che si applica ai beni ricevuti in eredità. C’è chi la considera un prelievo supplementare su patrimoni già tassati, chi invece la invoca come misura anti-diseguaglianza. (Corriere della Sera)
Imposta di successione: dal 2025 calcolo e versamento in autoliquidazione Per le successioni aperte dal 1° gennaio 2025, l'imposta si calcola e si paga in autoliquidazione, mentre la dichiarazione diventa precompilata. (PMI.it)
La nuova normativa – in vigore dal 1° gennaio 2025 – va ad agire secondo i seguenti criteri: semplificazione, certezza del diritto, razionalizzazione. Vediamo alcune novità introdotte dal decreto sottolineando ancora l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2025. (ravennanotizie.it)
Guida al calcolo delle tasse di successione, con esempi pratici e istruzioni per arrivare pronti alla riforma 2025 che impone il pagamento in autonomia. In Italia, l’imposta di successione si applica al trasferimento di beni e diritti a seguito del decesso di una persona. (PMI.it)
La riforma dell’imposta sulle successioni e donazioni, recata dal DLgs. 18 settembre 2024 n. 139 (si veda l’apposita Scheda di aggiornamento), non ha introdotto modifiche di grande impatto, con riferimento alle norme sulla definizione della base imponibile del tributo (artt. (Eutekne.info)