Violenza di genere: alla Sala Laudamo la rappresentazione teatrale del personale dell’ASP Messina
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, l’Azienda Sanitaria provinciale, in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele, ha organizzato un momento di incontro per promuovere la cultura delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere. Quest’anno la ricorrenza rappresenta l’occasione di un evento a valenza più simbolica e culturale che tecnico scientifica. (Normanno.com)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sono solo alcuni dei dati portati alla luce dalla ricerca Prima che sia troppo tardi, presentata il 22 novembre a Roma e realizzata da Inc – non profit Lab con il patrocinio di Rai Per la sostenibilità. (La Stampa)
Questa sera, alle ore 20:30, presso l’Oratorio di Tavernola, nella sala Don Bruno, avrà luogo un incontro significativo dal titolo “Voci contro il silenzio della violenza”. L’evento vedrà la partecipazione della psicologa Dott. (L'Eco di Bergamo)
Si avvicina la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e, con essa, emergono i necessari interrogativi sulla situazione italiana in termini di sensibilità e consapevolezza sul fenomeno della violenza di genere: qual è la percezione attuale degli italiani sul tema? In questo clima di riflessione, e a un passo dal 25 novembre, è stata presentata oggi a Roma la ricerca di INC Non Profit Lab, “Prima che sia troppo tardi. (ilmessaggero.it)
Una Piazza del Campidoglio colma di entusiasmo e partecipazione ha accolto questa mattina l’arrivo della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, promossa da Mondo senza guerre e senza violenza insieme a un migliaio di altre organizzazioni. (PRESSENZA – International News Agency)
«La violenza sulle donne è in aumento, anche il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, ha detto che siamo ai livelli di una pandemia». Reem Alsalem, la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne e le ragazze, parla con il Corriere della Sera alla vigilia dell’incontro «Violenza contro le donne e prostituzione: quale relazione?», organizzato il 23 novembre a Milano dalla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate e Resistenza Femminista, in collaborazione con Anteo e lo storico quotidiano milanese. (Corriere della Sera)
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si tinge di rosso per dire no alla violenza contro le donne. Da questa sera fino al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la sede del Ministero sarà illuminata con il colore simbolo della lotta contro femminicidi, violenze e discriminazioni. (Orizzonte Scuola)