Crosetto, generali, Samp-T e il riarmo di Italia e Francia

Italia e Francia spingono sull’acceleratore della difesa europea e della cooperazione per costruire nuovi armamenti, aerei e soprattutto sistemi missilistici e antimissile per affrontare minacce attuali o potenziali. “Quante nazioni europee sarebbero riuscite a rispondere come Israele all’attacco che ha subito il 7 ottobre?”, chiedeva Guido Crosetto, ieri al Palazzo dell’Aeronautica di Roma, a conclusione … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L’evento, distribuito tra la serata del 16 e l’intera giornata del 17, ha visto la partecipazione di circa 200 invitati, tra vertici delle Forze Armate, politici e industriali ed è stato incentrato su 3 diversi gruppi di discussione. (RID)

Non soltanto tra il ministro della Difesa Guido Crosetto e il suo omologo - incontrato oggi a Roma - Sébastien Lecornu, ma anche da parte dell'industria stessa. -(di Cristina Giuliano)Sulla necessità di un cambio di passo per l'industria della Difesa di fronte alle nuove sfide generate da una situazione internazionale sempre più instabile, c'è accordo. (Tiscali Notizie)

Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel suo intervento conclusivo della conferenza “European air and missile defence commerce” , che si è svolta a Roma martedì 17 settembre. Anche noi, come la Francia, abbiamo puntato sulla sicurezza del Paese». (Il Sole 24 ORE)

La guerra in Ucraina e quella condotta da Israele hanno fatto riaprire in Europa i dossier dei rifornimenti missilistici. (WIRED Italia)

"So che è difficile mettere insieme le nostre industrie della difesa, ma dobbiamo tentare di farlo nel minor tempo possibile al fine di raggiungere il risultato che ci siamo prefissi, ovvero costruire in tutte le parti dell'industria della difesa un piede della Nato in Europa che sia autonomo. (il Giornale)

Crosetto: "L'Europa deve avere una industria della difesa autonoma" 17 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)