L’Italia dice sì al nucleare, inviato a Bruxelles il nuovo Piano energia e clima: il no dei verdi

L’Italia dice sì al nucleare, inviato a Bruxelles il nuovo Piano energia e clima: il no dei verdi
Più informazioni:
FIRSTonline INTERNO

Il governo ha rielaborato il Piano e dato spazio al nucleare: previsto un risparmio pari a 17 miliardi di euro. Gli ambientalisti protestano per le scelte sulle fonti energetiche Il Piano italiano energia e clima – Pniec – è a Bruxelles. L’Ue lo stava aspettando da tempo per capire cosa si intenda fare nei prossimi anni per far crescere fonti rinnovabili, tutelare l’ambiente, proteggere cittadini e natura. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

"Il Piano Nazionale integrato per l'Energia e Clima che io ho concluso nella giornata di oggi e che domani verrà trasmesso all'Unione Europea prevede che rispetto alle condizioni di oggi ci sia aumento delle rinnovabili, più che raddoppio delle rinnovabili, e una diminuzione del fossile e la chiusura del carbone, quindi nell'utilizzo del carbone che è un elemento importante per la limitazione delle emissioni, e naturalmente una serie di azioni di costruzione del nuovo ruolo che ha il nostro Paese. (Tiscali Notizie)

Si tratta dei magneti per la fusione nucleare più sofisticati, grandi e tecnologici al mondo che saranno posizionate all'interno del tokamak un gigantesco magnete superconduttore in gran parte realizzato alla Spezia da Asg Superconductors. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come annunciato, il governo italiano ha consegnato alla Commissione Europea il suo Pniec aggiornato, il piano nazionale energia e clima, ovvero la lista degli obiettivi e degli impegni dell’Italia d qui al 2030 e oltre dal punto di vista dell’approvvigionamento di energia e di lotta al cambiamento climatico. (L'HuffPost)

L'Italia invia il piano energia all'Ue. Anche il nucleare nel mix di fonti

Il governo ha inviato alla Commissione europea la versione definitiva e aggiornata del Pniec. Il documento, oltre agli obiettivi sulle rinnovabili, insiste molto sulla neutralità tecnologica e apre al nucleare (ma quale?). (Start Magazine)

Non riuscendo a raggiungere gli obiettivi di energia rinnovabile per il 2020 e rifiutandosi di fissare obiettivi simili per il 2030, la Francia rischia una pesante multa e il congelamento dei fondi europei. (Energia Oltre)

Il piano per l’Energia e il Clima (il Pniec) inviato ieri a Bruxelles traccia la rotta dell’integrazione fra l’atomo "sicuro" e le rinnovabili, l’unica possibile per ridurre le emissioni di Co2 e rendere sostenibile la svolta del Green Deal dal punto di vista economico: con il nucleare l’Italia potrebbe raggiungere l’obittivo Net Zero risparmiando circa 17 miliardi di euro rispetto ad uno scenario senza atomo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)