Meteo: freddo e prima neve in arrivo, ecco quando

Meteo: freddo e prima neve in arrivo, ecco quando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

In quest’inizio di novembre, l’Italia e le nazioni centrali europee stanno vivendo una fase di assoluta stabilità meteorologica, mentre la Spagna continua a registrare precipitazioni che proseguiranno nei prossimi giorni. Le previsioni per novembre suggeriscono un precoce abbassamento delle temperature non solo in Russia, ma anche in altre aree, con prospettive marcatamente fredde. Ritorno delle perturbazioni Le perturbazioni atlantiche sono attese tra il 12 e il 18 novembre, precedute da un breve periodo di stabilità anticiclonica intorno al giorno 10. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

La prossima settimana potrebbe fare la sua prima comparsa il freddo anche se la pioggia ha già creato fin troppi danni soprattutto al nord. L’ultima settimana è stata l’illusione di poter vivere un inverno mite e sereno in tutto il paese. (Abruzzo Cityrumors)

“Tra oggi e il 10 novembre pare delinearsi una conformazione sinottica di tipo anticiclonica su tutto il Paese. (Mantovauno.it)

Ancora "bel tempo in tutta Italia" per i prossimi giorni. "La calma di vento favorirà la nebbia nelle pianure del nord", lo dice all'Adnkronos il meteorologo Costante De Simone, già generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale che per previsioni più a lungo termine fa riferimento al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. (Adnkronos)

Novembre inizia con l'anticiclone, ma poi arrivano piogge e freddo

Un significativo cambio di rotta sembra profilarsi nel quadro meteorologico di metà novembre, con l’arrivo di correnti fredde dalla Russia. A ipotizzare questa svolta è il Centro Europeo per le previsionia medio termine (ECMWF), che prevede l’arrivo di temperature più rigide e di condizioni di instabilità, portando i primi segni di freddo intenso della stagione. (MeteoWeb)

Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la calma piatta anticiclonica al Centro-Nord con smog e nebbie notturne ancora per qualche giorno, mentre all'estremo Sud aumenta l'instabilità. (Il Messaggero Veneto)

Nonostante una prima parte di novembre stabile grazie all'influenza dell'alta pressione, il maltempo non se ne resterà troppo in disparte, tant'è che la tendenza per il mese vede un ritorno delle depressioni mediterranee dalla seconda decade, momento in cui registreremo nuove abbondanti piogge ed anche i primi freddi di stagione. (Agronotizie)