Meteo: Weekend con clima stabile, torna l’Anticiclone

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

In questi giorni l’Italia ha vissuto un netto contrasto meteorologico, con condizioni decisamente diverse tra Nord e Centro rispetto al Sud. Mentre le regioni del Nord Italia e le coste tirreniche sono state colpite da fresche e instabili correnti atlantiche, il Sud Italia ha goduto di un clima estivo, con temperature alte e un’atmosfera decisamente mite, che ha prolungato la sensazione di estate. Dopo il passaggio dell’ultima perturbazione, attesa per giovedì 10 ottobre, si prevede un fine settimana all’insegna di un clima più stabile su gran parte della penisola. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Questo scenario garantirà un periodo di tempo stabile, con temperature miti e cieli generalmente sereni, specialmente nel Centro-Sud. L’Italia si prepara a un fine settimana con condizioni meteo diversificate, grazie all’espansione di un’alta pressione proveniente dal Mediterraneo che caratterizzerà il tempo su gran parte del territorio nazionale. (Tempo Italia)

Tuttavia, il meteo non sarà completamente stabile perché ci sarà ancora un po' di umidità portata da venti da Sudovest. Dopo una forte perturbazione che ha colpito l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend la pressione atmosferica aumenterà, migliorando il tempo su gran parte del Paese, specialmente al Centro-Nord. (ilmessaggero.it)

Previsione meteo aggiornata per l'Italia di sabato 12 ottobre Pressione in aumento con condizioni di tempo stabile e soleggiato; locali foschie e banchi di nebbia al mattino nelle valli. (3bmeteo)

Meteo, fase più stabile tra oggi e il weekend. Le previsioni

Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord. Dopo i primi 10 giorni di ottobre all’insegna del maltempo, è in arrivo tanto sole con una bella ottobrata su gran parte del Paese. (la Repubblica)

Durante la notte e le prime ore del mattino ci saranno delle nubi sparse, ma senza precipitazioni. Durante la giornata, il cielo sarà prevalentemente sereno con qualche passaggio nuvoloso nel pomeriggio. (Meteo Italia)

Venerdì assisteremo ad un generale miglioramento con ampie schiarite in tutte le regioni. La veloce ma intensa perturbazione che ha attraversato gran parte dell’Italia con le piogge più intense e abbondanti che hanno interessato il Nord, si sta allontanando rapidamente verso i Balcani. (METEO.IT)