Evacuazione simulata ai Campi Flegrei, in centinaia all’esercitazione: ‘sfollati’ su un treno, scossa all’alba

In piazza Garibaldi sono arrivate centinaia di persone. Molte di più di quelle previste. Nei punti di trasferimento sono state attivate altre navette. Dalla stazione centrale un treno ha simulato il trasferimento di cittadini di Pozzuoli e Napoli a regioni del Nord. Una giornata che è cominciata con una scossa registrata alle ore 6.54 di magnitudo 2.5. "Bene le esercitazioni - dicono due pensiona… (La Repubblica)

Su altre testate

Lieve scossa di terremoto nei Campi Flegrei prima dell'evacuazione Sisma di magnitudo 2.5 prima delle 7 di mattina La giornata è cominciata con una scossa di magnitudo 2.5 alle 6:54, così come registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano. (Ottopagine)

Sono stati 301 i cittadini napoletani che hanno partecipato all’esercitazione per il rischio vulcanico Exe-Flegrei 2024, il 20 per cento in più rispetto a quanti si erano prenotati attraverso il form presente sul sito del Comune. (Comune di Napoli)

Centinaia di reperti da custodire in un territorio difficile, con le colonne su cui è ben visibile il segno dell’azione di molluschi e acqua, dalle epoche in cui erano in parte coperte dal mare. (Il Sole 24 ORE)

Campi Flegrei, paura per l’ennesimo terremoto. Proseguono i test di allontanamento. E nelle scuole, si fanno le esercitazioni?

In caso di eruzione vulcanica dei Campi Flegrei, il governo ha predisposto l'evacuazione di 500mila persone entro 72 ore. Sono stati individuati infatti i terreni, gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone. (Today.it)

Nelle ultime ore, la zona dei Campi Flegrei è stata interessata da due scosse sismiche, rilevate dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano/INGV di Napoli. La prima scossa, con magnitudo 2.3, è stata registrata venerdì 11 ottobre alle 20:53, con epicentro nella zona della Solfatara e una profondità di 2,4 km. (MeteoWeb)

E di fronte all’ultimo evento sismico, verificatosi proprio ieri e in parte anche all’alba di oggi, è stata diramato dalla Protezione civile il comunicato secondo il quale i cittadini che lo desiderano, potranno partecipare al test di allontanamento assistito dalla zona rossa, seguendo le indicazioni dei propri comuni. (Tecnica della Scuola)