Angela Missoni: “Quanto amore negli ultimi giorni di mia madre Rosita. Era una forza della natura”

Angela, terzogenita di Rosita e Ottavio Missoni nonché loro erede stilistica - nel 1997 la coppia ha ceduto a lei la direzione creativa del marchio, ruolo che ha mantenuto fino al 2021 -, fatica a trovare le parole per descrivere la madre. Come descriverebbe Rosita? «Definire mia madre è un’impresa quasi impossibile. Di sicuro, è sempre stata molto attaccata alla vita, e a quanto di bello aveva d… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

I funerali di Rosita Missoni, figura emblematica dell’iconico marchio di moda scomparsa nei giorni scorsi a 94 anni, si svolgeranno martedì 7 gennaio. Al momento non sono stati resi noti né il luogo né l’orario della cerimonia funebre. (varesenews.it)

La villa dei Missoni non è di quelle faraoniche, e si trova in una posizione discreta a 300 metri dal municipio del paese di 6 mila anime che ospita anche l’azienda. Per questo la prima cittadina di Sumirago ricorda non soltanto l’«icona dell’imprenditoria femminile del secolo scorso» e il «simbolo di stile e creatività riconosciuto in tutto il mondo», ma «soprattutto una donna che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità». (Corriere Milano)

Insieme al consorte, scomparso nel 2013, hanno costituito una colonna storica del made in Italy. Ha raggiunto l’adorato marito Taj: Rosita Jelmini Missoni (classe ‘31), ha chiuso gli occhi ieri, nella sua villa di Sumirago. (La Stampa)

La vita è un patchwork di emozioni: ricordiamo così Rosita Missoni

Un amore nato tra i binari e il destino Quando si pensa a Rosita Missoni, non si evoca solo una donna e una professionista, ma un’epoca intera della moda italiana e internazionale. La stilista, scomparsa il 2 gennaio a 94 anni, è stata una pioniera, una mente creativa che ha saputo intrecciare tradizione e avanguardia. (Io Donna)

Lutto nel mondo dell’alta moda, del Made in Italy e dell’imprenditoria per la morte a 93 anni di Rosita Missoni, regina del colore, icona di stile e creatività. Nata a Golasecca da una famiglia di artigiani tessili, Rosita è rimasta sempre legata al Varesotto e in particolare a Sumirago. (La Provincia di Cremona e Crema)

C’è un filo d’intimità e creatività, fiuto economico e solidarietà parentale, che è stata la firma Missoni, quasi quanto gli zig zag e il fiammato, quel modo inconfondibile di tessere il colore, che ha rotto ogni schema della maglieria tradizionale, consacrandola a moda, design, persino arte. (Il Sole 24 ORE)