Le batterie delle auto elettriche invecchiano meglio di quanto si pensasse

Le auto elettriche sono sempre più discusse e al centro dell’attenzione dei consumatori e sono emersi nel tempo molti miti e pregiudizi. Tra le affermazioni più diffuse tra i detrattori della mobilità elettrica c'è quella che sostiene che le batterie si deteriorino rapidamente, trasformando un investimento apparentemente vantaggioso in un pesante onere finanziario. Un'analisi condotta dalla società di consulenza indipendente P3, che ha esaminato oltre 7.000 veicoli elettrici, offre una prospettiva più positiva del previsto sulla questione dell'invecchiamento delle batterie. (DMove.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ateneo sassarese è partner di una rete di otto università italiane – Ferrara, Venezia, Modena e Reggio Emilia, Genova, Parma, Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore – e un AFAM (l’Accademia di Belle Arti di Venezia), costituita nell’ambito del bando PRO-BEN (Avviso MUR 1159). (SARdies.it)

Il Perù guida la produzione globale di farina di pesce – La produzione globale di farina di pesce ha registrato un significativo aumento nei primi nove mesi del 2024, segnando una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo del 2023. (PesceInRete)

Nonostante i numerosi progressi raggiunti negli ultimi anni, in gran parte grazie all’emergere di chimiche più accessibili come la popolare LFP (litio-ferro-fosfato), il pacco batterie rappresenta influenza circa il 40% del prezzo del veicolo. (ClubAlfa.it)

Batterie auto elettriche, entro il 2026 la sostituzione potrebbe costare la metà

Nuovo codice di buone pratiche per il benessere dei pesci in acquacoltura – L’acquacoltura europea si appresta a compiere un passo significativo verso una maggiore attenzione al benessere animale, grazie al lavoro del Meccanismo di Assistenza all’Acquacoltura dell’UE (AAM). (PesceInRete)

È questo uno dei dati più eclatanti emersi nell’ultima indagine realizzata dalla società di consulenza gestionale P3, specializzata in mobilità elettrica, e Aviloo, azienda austriaca di diagnostica delle batterie. (la Repubblica)

Uno degli aspetti più critici legati ai veicoli elettrici è senza dubbio la durata delle batterie. In altre parole, l’autonomia va diminuendo progressivamente, carica dopo carica, un processo che conosciamo bene per tanti altri dispositivi che utilizziamo quotidianamente. (ClubAlfa.it)