«I dazi? Controproducenti, spero che Trump ci ripensi»

«Spero che ci ripensi. Sono controproducenti». Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha risposto ad una domanda sui dazi che Donald Trump vuole imporre. «Siamo circondati dall'Oceano Pacifico, dall'Oceano Atlantico e da due alleati, Messico e Canada. L'ultima cosa che dobbiamo fare è iniziare a rovinare questi rapporti», ha aggiunto. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dal Messico arrivano due terzi dei vegetali importati: oltre ai rincari si rischiano carenze Le minacce di Trump potrebbero essere un bluff. (Il Sole 24 Ore premium)

Mentre il mondo continua a essere scosso dai conflitti armati, all’orizzonte già si staglia la sagoma di una nuova guerra commerciale. A prometterla, o meglio minacciarla, è Donald Trump. (il manifesto)

L’opinione condivisa dalla stragrande maggioranza degli economisti - ha spiegato ancora il giornalista della RSI - è che la precedente guerra dei dazi commerciali con Pechino abbia danneggiato e non beneficiato l’economia statunitense, oltre naturalmente ad accentuare le tensioni politiche tra le due potenze economiche. (RSI Radiotelevisione svizzera)

La Cina contro i dazi di Trump: «Non risolveranno i problemi degli Stati Uniti»

Il titolo Stellantis è in calo per il secondo giorno consecutivo, dopo la notizia di nuovi dazi da parte della futura amministrazione Trump. (Morningstar)

In un post pubblicato lunedì su Truth Social, Trump ha dichiarato di voler imporre nuove tariffe su Messico, Canada e Cina nel suo primo giorno di mandato, definendole parte di un giro di vite sull’immigrazione e sulle droghe illegali. (Morningstar)

Pechino risponde alle minacce di nuove tariffe imposte dal presidente eletto Donald Trump, accusando la Cina di contribuire alla crisi del fentanyl negli USA. (ilmessaggero.it)