Draghi: “Con Trump cambiano i rapporti Europa-Usa, bisognerà negoziare”
Secondo Draghi è possibile spendere il 2% del Pil per la Difesa rispettando il patto di Stabilità. L’avvertimento dell’ex premier: “L’Europa non può più rimandare le decisioni”. Cosa farà Trump? “Impulso all’high tech e protezione delle industrie” tradizionali” “L’Ue dovrà trattare con Trump. Senza dubbio la sua presidenza farà una grande differenza nelle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Europa”. Lo ha detto l’ex presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, in occasione del vertice informale dell’Unione europea (Ue) nella capitale ungherese Budapest che avrà come focus principale la competitività europea. (FIRSTonline)
Su altre testate
Draghi: "Con Trump cambiamento non per forza negativo, non possiamo più rinviare le decisioni" 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Quanto alla possibilità di aumentare la spesa per la Difesa, Draghi osserva che "è possibile spendere il 2% del Pil per la difesa rispettando il Patto di stabilità? Bisognerà prendere tutta una serie di decisioni, in questo è inutile dire se è possibile o meno. (la Repubblica)
È questo, a grandi linee, il sunto dell'intervento di Mario Draghi ai leader riuniti allo stadio Puskas di Budapest dove è in corso la riunione informale dei Capi di Stato o di governo del Consiglio europeo. (Today.it)
Bruxelles – Torna a ripetere che sì, “è indispensabile” ragionare a forme di “finanziamenti comuni” per l’agenda politica europea, ma Mario Draghi ribadisce una volta di più che “non è la prima cosa”. “Quello che l’Europa non può più fare è posporre le decisioni” che servono per rilanciare l’Unione europea in un contesto globale profondamente cambiato e sempre più irto di ostacoli. (EuNews)