Maltempo in Calabria, nubifragi e voragini isolano paesi e inghiottono auto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il maltempo che ha recentemente devastato l'Emilia-Romagna ha colpito duramente anche la Calabria, con nubifragi e forti piogge che si sono abbattuti sulle province di Catanzaro e Reggio Calabria. Le esondazioni dei torrenti e gli allagamenti delle strade hanno causato gravi disagi alla circolazione, isolando interi paesi e mettendo in pericolo la vita dei cittadini. Particolarmente critica la situazione nel Catanzarese, dove i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire centinaia di volte per far fronte alle emergenze.

A Lamezia Terme, una delle zone più colpite, l'asfalto della strada statale 280 ha ceduto, aprendo una voragine che ha inghiottito un'auto in transito. Il conducente, fortunatamente, è riuscito a mettersi in salvo, ma l'incidente ha provocato la chiusura della strada, interrompendo i collegamenti veloci tra Catanzaro e Lamezia Terme. Le immagini diffuse sui social mostrano la quantità impressionante di acqua che precipita nel buco, qualche metro sotto il livello della strada, rendendo evidente la gravità della situazione.

Nel Reggino, le criticità maggiori si sono registrate a Locri e Bianco, mentre nel Catanzarese, oltre a Lamezia Terme, i comuni di Maida e San Pietro a Maida sono stati particolarmente colpiti. Le squadre dei vigili del fuoco, impegnate senza sosta da ieri pomeriggio, hanno effettuato oltre 40 interventi di soccorso tra le province di Reggio Calabria e Catanzaro, cercando di limitare i danni e garantire la sicurezza dei cittadini.

La furia del maltempo ha messo in ginocchio la regione, causando danni ingenti alle infrastrutture e mettendo a dura prova la resilienza delle comunità locali.