Migranti, il governo Meloni in trincea: abbiamo 3 ragioni per convincere i giudici europei

La prima reazione, a caldo, fra Palazzo Chigi e il Viminale, è di assoluta sintonia e compattezza. Sia l’ufficio legislativo della presidenza del Consiglio sia i funzionari del ministero dell’Interno sono convinti che i magistrati siano nel torto: «E dunque andremo sino in fondo e abbiamo fiducia che di fronte alla Corte di giustizia europea saranno riconosciute le ragioni, e l’interpretazione, del governo italiano». (Corriere della Sera)

Su altri media

"Credo che sia un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare, c'è stato un ricorso alla Corte europea e può darsi che sia quella la sede giusta per definire quello che secondo me è un problema che sarebbe stato meglio non fosse sorto, ma visto che è sorto in qualche modo dobbiamo definirlo". (Tiscali Notizie)

Giudice della sezione Protezione internazionale di Torino, per Andrea Natale, i colleghi romani «avrebbero anche potuto limitarsi a disapplicare il decreto come fatto da Ca… La Corte di giustizia europea ha detto chiaramente che alla luce della normativa Ue il giudice ha il dovere, il potere e la responsabilità di decidere se un Paese sia sicuro». (la Repubblica)

È arrivata verso mezzanotte e mezza nel porto di Brindisi la nave Visalli con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania. Il loro rientro in Italia segue la decisione del tribunale di Roma che ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Migranti in Albania, cosa succede ora? Il ritorno in Italia, il ricorso del governo e la decisione della Corte Ue

Loretta Napoleoni sul suo blog ha recentemente spiegato che la società verso cui stiamo andando sarà di tipo “neo feudale”, guidata da una élite di super “baroni” miliardari. Una società nella quale i principi di legalità, uguaglianza e libertà individuale saranno annichiliti anche sul piano formale oltre che sul piano sostanziale. (Il Fatto Quotidiano)

Nel frattempo il governo si era subito organi… L’attesa era per gli inizi di dicembre. (La Stampa)

Nella notte, a bordo della nave Visalli, sono arrivati al porto di Brindisi e sono stati accolti in una struttura per richiedenti asilo, dove ora potranno seguire l'iter ordinario di esame della domanda. (ilmessaggero.it)