Tempesta alluvionale in Emilia Romagna: Meteo estremo sempre più frequente, l'esperto spiega i motivi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eventi meteo estremi sempre più frequenti L’alluvione che ha colpito Bologna nelle ultime ore è solo l’ultima di una serie di disastri che hanno afflitto l’Emilia-Romagna e l'Italia negli ultimi anni.Eventi meteo climatici estremi come alluvioni, grandinate e nubifragi stanno diventando sempre più frequenti sul bacino del Mediterraneo: ma quali sono le cause? Nella fattispecie, nel corso dell'ultimo weekend, su Bologna e su parte dell'Emilia Romagna si è scatenata una sorta di "tempesta perfetta", una serie di fattori ha determinato infatti un'onda di piena nei fiumi che poi ha travolto e allagato molte zone di pianura e collina. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre testate
Sono stati trasferiti in nottata i 41 pazienti dell'ospedale di Bentivoglio, nel bolognese, a causa delle conseguenze dell'alluvione. L'acqua, che ha circondato l'ospedale di Bentivoglio, ha tra l'altro invaso il centro dialisi, ma fortunatamente - ha precisato l'assessoreregionale alla Sanità Raffaele Dionini - i macchinari sono stati messi in salvo in tempo». (corrieredibologna.corriere.it)
Problemi sulle strade in Calabria. Continua la conta dei danni tra Bologna e Modena (Sky Tg24 )
Allerta Meteo della Protezione Civile Una moderata circolazione instabile interessa tante regioni italiane. La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o anche coperto. Sono attese piogge diffuse su gran parte delle regioni, a tratti moderate. (iLMeteo.it)