Centri migranti in Albania, oltre mezzo miliardo di costi in 5 anni

Le strutture di Schengjin e Gjiader sono operative e il primo gruppo di migranti è partito ieri su una nave della Marina Militare. Tra il 2024 e il 2028 si stima che 300 milioni di euro verranno spesi da Roma per le Forze dell'Ordine coinvolte nel progetto. Altre spese ingenti riguardano poi la costruzione e la sorveglianza dei centri. Anche di questo tema si è occupata la puntata di "Numeri" di Sky TG24, andata in onda il 14 ottobre (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 15 ott. Vorremmo sapere anche quanto è costato questo trasferimento e perché abbiamo fatto una cosa del genere visto il numero esiguo di migranti sulla nave da trasferire. (Agenzia askanews)

Da ieri, secondo quanto riportato dalla stampa italiana, una nave della Marina Militare italiana trasporta i profughi partiti dalle Libia e salvati in mare in centri di accoglienza di nuova costruzione in Albania. (Stranieri in Italia)

Una puntata da 700 milioni di euro di soldi pubblici sulla ruota dell’Albania. Il 4 ottobre i 15 giudici del Lussemburgo, come ha scritto Giulio Cavalli venerdì scorso su La Notizia, hanno stabilito che per essere considerato “sicuro”, un Paese deve esserlo in ogni sua parte e per qualsiasi categoria di persone, senza eccezioni. (LA NOTIZIA)

L’accordo con l’Albania. Arrivano i primi sedici migranti. Mattarella insiste sull’accoglienza

Il premier albanese in un'intervista al Corriere della Sera: "All'interno delle strutture solo forze di polizia italiane" (LAPRESSE)

È la nave della Marina militare che porta ... Intanto Sergio Mattarella: «L’accoglienza sia impegno permanente».Le limacciose acque intorpidite dalla sinistra sembrano alle spalle. (La Verità)

L’operazione Albania che il governo considera un fiore all’occhiello e l’opposizione si prepara a bersagliare in Parlamento, è partita accompagnata da un controcanto che suona come critica implicita ma evidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)