La crisi climatica è consolidata: dall'inizio dell'anno quasi duemila eventi estremi sull'Italia

La crisi climatica è consolidata: dall'inizio dell'anno quasi duemila eventi estremi sull'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Virgilio INTERNO

"E' una verità scomoda, ma che va detta per rispetto verso chi sta soffrendo le conseguenze di nuove alluvioni: è dagli anni '80 che in Italia manca la pianificazione nazionale di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Le attività di manutenzione programmata al Comune di Cassino, incentrate fino alla scorsa settimana sulle scuole, in questi giorni si sono focalizzate sulla gestione delle aree verdi e sulla pubblica illuminazione. (Frosinone News)

Dall'inizio dell'anno al 15 settembre 2024, sull'Italia si sono già registrati 1.899 eventi estremi: 212 tornado (52 nella prima metà di settembre, il 71% sulle coste tirreniche), 1.023 nubifragi (157 nella prima metà di settembre, il 91% sulle regioni del CentroNord), 664 grandinate con chicchi di grandi dimensioni (37 nella prima metà di settembre, record in Versilia con chicchi di diametro fra 7 e 9 centimetri). (L'Eco di Bergamo)

Quest’anno la Giornata mondiale dei fiumi (domenica 22 settembre), istituita nel 2005 per sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare una migliore gestione dei corsi d’acqua in tutto il mondo, si preannuncia nel peggiore dei modi. (ravennanotizie.it)

Alluvione Emilia Romagna, Sima: da dissesto idrogeologico e terremoti in Italia danni da 360 miliardi di euro negli ultimi 80 anni

Lo afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che ricorda come con i cambiamenti climatici in atto eventi estremi come quello che ha colpito nelle scorse ore l’Emilia Romagna risultano sempre più frequenti nel nostro Paese. (Eco dalle Città)

I dati sono dell’Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche e arrivano proprio mentre diverse province dell’Emilia-Romagna sono alle prese con la seconda forte ondata di alluvioni e allagamenti nel giro di poco più di un anno. (Open)

Lo afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che ricorda come con i cambiamenti climatici in atto eventi estremi come quello che ha colpito nelle scorse ore l’Emilia Romagna risultano sempre più frequenti nel nostro Paese. (ravennanotizie.it)