Pallone d’Oro gate: perché è stato un disastro per tutti?

Pallone d’Oro gate: perché è stato un disastro per tutti? Un bel pasticcio che segna anche il futuro del Pallone d’Oro. La giornata della consegna del prestigioso trofeo si è trasformata in un incubo sia per l’Equipe, proprietaria di France Football e, di conseguenza, organizzatore dell’evento Pallone d’Oro, sia per il Real Madrid, già pronto ad incensare Vinicius Jr. Tutta colpa della suspence… Da quest’anno, si è deciso di non avvisare il vincitore prima della serata di galà, così da rendere l’evento più interessante e meno scontato. (TUTTO mercato WEB)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vinicius ha guardato la cerimonia da casa, da Madrid: nessun rappresentante del Real era presente a Parigi. Rodri ha vinto il Pallone d’Oro, un altro spagnolo 64 anni dopo l’ex interista Luis Suarez. (Calciomercato.com)

Non ha vinto l’iper-favorito brasiliano Vinicius Junior, 24anni, e il jet privato del Real che avrebbe dovuto portarlo a Parigi con una delegazione di 50 protagonisti del club non è mai partito dall’aeroporto di Madrid: il presidente madrileno Florentino Perez ha deciso che nessuno della squadra sarebbe andato ad assistere al trionfo di qualcun altro. (Corriere della Sera)

Pallone d'Oro, Kompany si schiera: "Rodri giocatore fantastico. La giuria fa le votazioni" (TUTTO mercato WEB)

Guardiola e il Pallone d'Oro vinto da Rodri: "Meritava Vinicius? Forse, come un anno fa con Haaland"

Pallone d'Oro a Rodri e non a Vinicius: la reazione social di Leao (Milan News)

Il Real Madrid ha disertato la premiazione dopo aver capito che Vinicius non avrebbe vinto il premio, generando reazioni di vario tipo, ma anche lo sgomento degli organizzatori. "Vinicius ha sicuramente sofferto la presenza di Bellingham e Carvajal nella top 5 perché, matematicamente, questo gli ha tolto qualche voto", ha spiegato Vincent Garcia, caporedattore di France Football, che organizza il premio, a L'Equipe, "questo riassume anche la stagione del Real Madrid. (Adnkronos)

Un esito che ha generato diverse polemiche, soprattutto a Madrid con la decisione del Real di non partire alla volta di Parigi per presenziare alla cerimonia andata in scena al Theatre du Chatelet. Alla fine è stato Rodri ad aggiudicarsi il 68° Pallone d'Oro della storia: il metronomo del Manchester City ha trionfato spuntandola su Vinicius Junior, grande favorito per la vittoria alla vigilia. (Goal Italia)