Napoli, allerta caldo: oggi 19 città da bollino rosso, il 14 e 15 agosto saranno 22

Sono 19 oggi le città da bollino rosso segnalate dal ministero della salute nel bollettino sulle ondate di calore. Su 27 citta monitorate, saranno 22 quelle in allerta caldo mercoledi 14 e giovedi 15 agosto. Nel dettaglio, sono rosse oggi Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

La Sicilia dal punto di vista meteo si prepara a vivere un Ferragosto rovente, con caldo record e afa alle stelle. (Monrealelive.it)

Settimana di Ferragosto ancora all'insegna del caldo torrido, con temperature oltre la media stagionale. Nel fine settimana, però, dovrebbe esserci una "tregua". Anche nei prossimi giorni sole, caldo molto intenso e afa in Brianza e, più in generale, in pianura - spiegano i meteorologi di 3bmeteo. (Prima Monza)

"Già questa notte abbiamo avuto un primo assaggio del progressivo abbassamento delle temperature che si prospetta per i prossimi giorni - spiega Barbara Turato, dirigente responsabile del settore meteorologico e idrologico di Arpal -. (Genova24.it)

Ancora picchi di caldo poi arriva una breve pausa da Ferragosto - Video

Tra Sabato 17 e Domenica 18 è atteso un KO del grande caldo Non ce ne vogliano gli amanti del sole cocente, ma come spesso accade, le ondate di calore troppo prolungate non portano soltanto benefici ai vacanzieri e agli operatori turistici. (iLMeteo.it)

Giungono importanti conferme sulla fine dell'egemonia africana con un break dal caldo afoso provocato dall'anticiclone Caronte: è il responso dei principali modelli meteorologici mondiali di questa mattina che indicano nella data di sabato 17 agosto le prime incursioni di aria più fresca da nord che nella giornata di domenica 18 agosto dovrebbe interessare quantomeno tutto il Centro-Nord e a seguire anche Sud e Sicilia. (il Giornale)

Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, appunto un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. (L'Eco di Bergamo)