Ragazzini reclutati dall'Isis su TikTok, Hamas che promette "sangue": le minacce (vere o presunte) alle Olimpiadi

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Giochi di pace in tempo di guerra. A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024, Parigi deve fare i conti con un contesto internazionale segnato dalle tensioni più forti dalla fine della Guerra Fredda. In una Francia già segnata da un decennio di attentati jihadisti, l'amministrazione di Emmanuel Macron ha messo un dispositivo di sicurezza senza precedenti messo in piedi contro il rischio di minacce di matrice islamista che potrebbero provenire da fronti e attori diversi. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sfilare lungo la Senna tra centinaia di migliaia di persone e milioni di potenziali pericoli, forse è stato un azzardo ma certamente si è rivelata una scommessa riuscita. PARIGI — Ha funzionato. (la Repubblica)

Si teme il diluvio - non universale, ma qualcosa di simile - che dovrebbe abbattersi tra le 20 e le 21, lungo il percorso della festa, su sei chilometri di Senna. Più del terrorismo, in questo momento, nell'imminenza della cerimonia d'apertura dell'Olimpiade di Parigi 2024, spaventa il meteo. (La Gazzetta dello Sport)

Stasera la cerimonia di apertura che inaugura le Olimpiadi francesi, che per la prima volta non sarà in uno stadio. La capitale è blindata PARIGI 2024 (Sport Mediaset)

Parigi 2024, allarme al media center prima di cerimonia: area isolata

Al momento non è chiaro perché siano state adottate le misure di sicurezza, ma dopo dieci minuti la situazione è subito tornata alla normalità. In queste ore la zona ospita migliaia di reporter all'interno in attesa di seguire la cerimonia di apertura. (Sport Mediaset)

In occasione di grandi eventi, i cyber criminali trovano terreno fertile per intensificare le proprie attività, favorite dallo sviluppo della tecnologia che ha portato nel tempo a un aumento della superficie di attacco. (Forbes Italia)

Allarme al Media center delle Olimpiadi di Parigi 2024, con migliaia di giornalisti al suo interno in attesa di partecipare alla Cerimonia di apertura dei Giochi. La polizia francese ha per sicurezza transennato tutto il perimetro del Palazzo dei Congressi. (ROMA on line)