Lago di Lentini, consiglieri Lega: “buona notizia la ripresa dei pompaggi”

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

“Nella situazione di emergenza, legata alla perdurante e gravissima siccità che colpisce il nostro territorio e l’intera Sicilia, la ripresa dei prelievi per scopi irrigui dal lago di Lentini è una notizia positiva”. Lo dichiarano i consiglieri comunali della Lega Rocco Cristofaro, Francesco Leonardi e Manuela Linguanti di Scordia, Giuseppe Astorina e Salvo Cannata di Militello Val di Catania. “Riteniamo – proseguono – però che vada evitato ogni trionfalismo e che vada ricordato come l’intervento oggi attivato su pompe e condotte non sia arrivato grazie a qualche improbabile provvedimento emergenziale, ma sia stato lungimirantemente programmato alla fine del 2023 grazie all’impegno dell’allora Assessore regionale Luca Sammartino, che ha reperito le risorse occorrenti per circa 600mila euro ed ha sbloccato un’inerzia di anni E’ infatti dall’ottobre 2018 – ricordano – quando una prima alluvione distrusse le condutture di collegamento con il sistema irriguo della Piana di Catania, che le risorse dell’invaso di Lentini erano inutilizzabili, nonostante un malriuscito e tardivo “rattoppo” effettuato nella primavera del 2021 e già saltato nell’autunno dello stesso anno. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Monti Iblei Nel corso delle ultime settimane si è parlato tanto di siccità. Le carenze idriche che hanno afflitto la nostra regione nel corso degli ultimi mesi hanno infatti esasperato non solo aziende ed agricoltori, ma anche comuni cittadini, ospedali, scuole e gli stessi uffici amministrativi dei nostri territori. (Balarm.it)

Schuler chiarisce che il settore turistico sta lavorando a pieno ritmo. Tutti i clienti arrivano e partono soddisfatti, non c’è nessun allarmismo”. (Agenzia askanews)

Contro il razionamento/mancanza d’acqua ai consumatori, e il grido di allarme di agricoltori e allevatori scende in campo il CODACONS guidato da Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale che ha promosso la costituzione del COMITATO “ SICILIA ACQUA PER TUTTI” e annunciato, nominando l’avvocato palermitano Marcello Drago quale Coordinatore del Comitato, nuove azioni legali a difesa dei consumatori, allevatori e agricoltori anche per il risarcimento dei danni. (RagusaOggi)

Cinghiali assetati nei campi, in Sicilia scatta l’allerta fra gli agricoltori

«L’attuale emergenza siccità per la quale il governo Schifani è impegnato in prima linea – sottolinea l’assessore - richiede misure straordinarie e immediate. (Regione Sicilia)

Stiamo assistendo a una delle più grandi operazioni di mistificazione che io abbia mai visto nella vita. Fuga di turisti dalla Sicilia perché manca l’acqua? «Palesemente falso. (Giornale di Sicilia)

No, in queste ore non c’è solo la siccità ad angosciare agricoltori e allevatori siciliani, ma la crisi idrica che da mesi imperversa sulla Sicilia sta ingigantendo l’altro problema cronico, quello degli attacchi della fauna selvatica, «dei cinghiali in particolare, che spinti dalla penuria d’acqua e cibo sempre più spesso vanno a cercare le risorse altrove, fuori dal loro habitat, nei campi coltivati, perlomeno in quelli che possono ancora contare sui pozzi privati e sull’irrigazione». (Giornale di Sicilia)