«L’Ue renda l’agricoltura protagonista del Green Deal»

L’Europa vista dall’Italia con gli occhi di Paolo De Castro: l’ex europarlamentare auspica un cambio di prospettiva sulle politiche ambientali. E agli agricoltori: «Aggregatevi per avere più forza sui mercati» «La strada della riduzione dell’impatto ambientale è l’unica percorribile, a fare la differenza è il come: non con scelte ideologiche come quelle ipotizzate nella prima versione del Green Deal ma con un pragmatismo che coniughi produzione e sostenibilità». (Terra è vita)

Ne parlano anche altre testate

McDonald’s sulla città di Roma ha visto oggi cinque spazi pubblici, 250 volontari coinvolti, oltre 100 sacchi di rifiuti abbandonati, aree giochi e complementi di arredo urbano riqualificati. (Il Giornale d'Italia)

– “L’agricoltura è profondamente radicata nella storia e nella cultura del mio Paese. Tuttavia, negli ultimi anni, il numero di giovani che entrano nel settore agricolo è in costante calo. (Agenzia askanews)

SIRACUSA (ITALPRESS) – “Risorse acquatiche Sostenibili: Strategie per la Conservazione e la Gestione Ambientale delle Risorse Marine”. Il mar Mediterraneo è in crisi e occorre fare in fretta per evitare la perdita definitiva di specie ittiche che, nei fatti, significherebbe la fine della pesca. (SardiniaPost)

Al via il G7 di Siracusa: agricoltura e cooperazione africana al centro dell’attenzione NP

Per questo motivo, una grande parte della quota basca viene attualmente trasferita ad altre regioni della Spagna. (PesceInRete)

Il sistema dei Gruppi di Azione Locale della Pesca regionale, costituti da 6 organismi rappresentativi di 62 comuni che coprono quasi tutta la linea di costa della Regione Siciliana, è presente alla manifestazione “Divinazione EXPO 24”, iniziativa in concomitanza con il G7 Agricoltura, pensato per celebrare l’eccellenza del sistema agroalimentare italiano, dall’agricoltura alla pesca, passando per strumenti, mezzi, macchinari, ricerca e tecnologia. (Telesud)

Si è aperto oggi 26 settembre al Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia, la Riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)