Test Bce su banche, investano di più contro i cyberattacchi

Ci sono "spazi di miglioramento", da parte delle banche europee, nelle difese condo i cyber attacchi dove devono investire di più. E' quanto emerso dallo stress test condotto in questi mesi dalla Bce su 109 gruppi bancari dell'eurozona che ha simulato il modo in cui risponderebbero "in caso di un incidente cyber grave" che colpisca i loro database. Secondo Francoforte tutte le banche hanno comunque mostrato di avere un piano di difesa e di ripristino dell'operatività. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Dora). (Industria Italiana)

La prova di stress ha visto coinvolte 109 banche vigilate direttamente dalla BCE. Nel complesso, spiega l'istituzione finanziaria dell'Unione europea, è emerso che le banche dispongono di sistemi di risposta e ripristino, ma restano aree di miglioramento. (Key4biz.it)

La Banca centrale europea (BCE) ha concluso oggi la prova di stress sulla resilienza cibernetica, volta a valutare la capacità di risposta e ripristino da parte delle banche in caso di incidenti informatici gravi ma plausibili. (Diritto Bancario)

La Banca d'Italia per la cybersicurezza

La Banca centrale europea (BCE) ha concluso la prova di stress sulla resilienza cibernetica, intesa a valutare la risposta e il ripristino da parte delle banche in caso di incidente di cibersicurezza grave ma plausibile. (LA STAMPA Finanza)

La sicurezza informatica è un tema complesso ma le sue ricadute riguardano la vita di tutti i giorni: se siti e infrastrutture informatiche sono al sicuro lo sono anche le banche e, di conseguenza, i nostri soldi. (la Repubblica)

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione svolgono un ruolo centrale nella vita quotidiana dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni pubbliche e private. (Banca d'Italia)