Festa dei nonni, la Garante Falivene: tutelare il dialogo

Più informazioni:
Migranti

Festa dei nonni, i progetti in campo dalla Regione Abruzzo per contribuire a rafforzare un ruolo che può rivelarsi decisivo e fondamentale nella società di oggi. “Dobbiamo continuare ad alimentare il dialogo tra i nonni e le giovani generazioni affinché questi ultimi possano beneficiare, attraverso racconti e testimonianze, dell’esperienza dei più grandi. In questo momento storico, dopo un’estate segnata da fatti di cronaca molto gravi che hanno visto protagonisti proprio i ragazzi, è più che mai necessario offrire loro quanti più strumenti possibili per affrontare le difficoltà e le criticità che la società contemporanea mette loro davanti ogni giorno”. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ho già dormito sola con lui. Il 2 ottobre si celebra in Italia la festa dei nonni. (Mediaset Infinity)

Lo dicono i dati: gli anziani over 65 residenti oggi in Toscana sono circa 960mila (26% della popolazione), di cui il 33% (318mila) sono soli. – Oggi, come ogni 2 ottobre, si celebra la Giornata dei nonni, che sono un patrimonio di saggezza, tradizioni e valori, e rappresentano aiuto prezioso per tante famiglie italiane, contribuendo al bilancio, ma soprattutto dando una mano alla cura dei nipoti e, a volte, all’attività lavorativa. (LA NAZIONE)

GROSSETO – Probabilmente una sola festa per i nonni non basta. Quando vanno in pensione, infatti, per loro spesso si tratta solo di un cambio di lavoro. L’esercito dei pensionati viene spesso impegnato in lavori di baby sitting quotidiano per i nipoti. (IlGiunco.net)

“L’argento nei capelli e l’oro nel cuore”? Una risorsa per la società. La Giornata dei nonni, oltre la retorica

Grazie ai nonni che con la loro disponibilità e presenza, sono una figura di riferimento. (a cura di Nonna Anna e nonna Mery, due nonne di Cremenaga) Festa dei nonni… nonni e angeli custodi, un abbinamento perfetto ed una scelta non casuale. (Luino Notizie)

Eppure il significato della festa dei nonni che ricorre oggi è quello di celebrare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società in generale: può sembrare un paradosso ma in una società in continua evoluzione che vede nell’organizzazione sociale della famiglia un cambio della genitorialità con nuovi schemi familiari, il ruolo dei nonni resta un caposaldo del modello di assistenza. (Sanità24)

E la funzione sociale della terza età dovrebbe essere quindi ancora più preziosa. L’icona del patriarca con la barba bianca e il bastone, uno stereotipo lontano dalla contemporaneità, è stata sostituita pressochè dal nulla. (Tiscali Notizie)