Per raccontare Gesù Martin Scorsese ritorna a Endō

Ansa Anticipiamo alcuni passaggi di Il volto del senza volto: il Cristo di Endo e Scorsese, il contributo del missionario saveriano Tiziano Tosolini al nuovo numero di “Vita e Pensiero”. La rivista della Cattolica di Milano propone tra l’altro un editoriale di Franco Cardini su Notre-Dame e il testo di una lectio di Roberto Benigni dedicato alla Madonna. Che accadrebbe se due autori, che non si ritengono teologi o esegeti di professione, decidessero di investigare la figura di Gesù ponendosi come obiettivo quello di presentarne un volto quanto più riconoscibile o comprensibile alle persone di oggi? Che succederebbe se due artisti, mossi dall’impeto e dal tormento della loro ricerca spirituale, piuttosto che dalla volontà di aggrapparsi a una fede predefinita da altri, affrontassero il viaggio verso le profondità della propria anima per cercare di lasciar emergere in loro la rivelazione della trascendenza, dando così voce a quelle parole e a quei gesti di Gesù che hanno avuto il misterioso potere di toccare e trasformare la loro esistenza? Quale immagine di Cristo emergerebbe da questa loro fatica spirituale? Quale tipo di interpretazione del messaggio evangelico si articolerebbe e risuonerebbe in maniera inedita e accattivante per l’uomo contemporaneo? Forse una delle risposte più attuali a queste domande risiede sia in un libro pubblicato dallo scrittore cattolico giapponese Shusaku Endo (Vita di Gesù, 1973) sia nel film che il regista americano Martin Scorsese, accogliendo un recente invito di papa Francesco a dar vita a nuove opere d’arte sull’identità e sulla missione di Gesù, ha deciso di intraprendere lasciandosi suggestionare proprio dalla peculiare raffigurazione di Cristo che emerge dal libro di Endo. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Il leggendario regista Martin Scorsese è pronto a dare vita a un nuovo progetto cinematografico che ha già catturato l'attenzione del pubblico e della critica: "The Life of Jesus". Le riprese inizieranno questo autunno, probabilmente a ottobre, e secondo alcune prime indiscrezioni, con Andrew Garfield confermato nel ruolo principale. (Movieplayer)

Martin Scorsese, trovato il protagonista del nuovo film su Gesù. Ed è un’amata star Marvel

Martin Scorsese è pronto a mettersi al lavoro sul nuovo progetto cinematografico dedicato alla vita di Gesù dopo il controverso L’ultima tentazione di Cristo arrivato sui grandi schermi nel 1988. Fin dal suo annuncio il nuovo annunciato film del regista intitolato The Life of Jesus ha catturato l’attenzione dei fan del regista, e secondo quando emerso nelle ultime ore la produzione del film dovrebbe prendere ufficialmente il via in autunno, più precisamente nel mese di ottobre. (Best Movie)