Giovanni Toti per la prima volta ai Giochi Olimpici a Parigi 2024 · Badminton
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un giorno, una prima volta. Lunedì 29 luglio a Parigi 2024 sarà storico per il movimento italiano di badminton. Giovanni Toti, infatti, sarà il primo atleta azzurro a prendere parte ai Giochi Olimpici nel torneo singolare maschile. Una partecipazione senza precedenti per il 23enne originario di Chiari, in provincia di Brescia, che entra nella storia sportiva italiana e in quella a cinque cerchi. In precedenza, nel badminton, l'Italia era stata rappresentata ai Giochi Olimpici solo da Agnese Allegrini a Beijing 2008 e da Jeanine Cicognini a Rio 2016 nel torneo individuale femminile (Olympics)
La notizia riportata su altri giornali
. Arriva uno storico successo del badminton e nel singolare maschile. E’ la prima vittoria della storia azzurra ai Giochi. Giovanni Toti vince la prima partita nel Girone di Qualificazione, sull’atleta del Suriname (ritirato in lacrime). (Il Faro online)
L'abbraccio all'avversario dopo aver vinto un match di badminton ai Giochi. Detta così, la fotografia della scena, può sembrare un rituale. (Corriere della Sera)
Nel giorno in cui una atmosfera magica ha circondato The Last Dance (forse, con loro mai dire mai) tra Rafa Nadal e Nole Djokovic, ecco, i Giochi ci hanno permesso di scoprire che in Italia abbiamo un altro Giovanni Toti (Quotidiano Sportivo)
, grandissima soddisfazione per Giovanni Toti di Chiari il quale ha conquistato una vittoria storica nel badminton. Il clarense prosegue infatti il suo cammino olimpico dopo aver trionfato nel match contro Soren Opti. (Prima Brescia)
I tornei olimpici di badminton si svolgeranno in un arco di tempo compreso tra sabato 27 luglio e lunedì 5 agosto. Sarà possibile seguirlo in diretta tv sui canali di Eurosport, che dedicherà alle Olimpiadi una programmazione con 7 canali aggiuntivi inclusi nel pacchetto Sky. (OA Sport)
Giovanni Toti, 23enne di Chiari, ci è riuscito nel badminton: era il primo italiano di sempre a misurarsi ai Giochi, ora è diventato il primo a vincere un incontro (includendo le precedenti esperienze delle ragazze azzurre) olimpico. (Corriere della Sera)