Giovanni Toti per la prima volta ai Giochi Olimpici a Parigi 2024 · Badminton

Giovanni Toti per la prima volta ai Giochi Olimpici a Parigi 2024 · Badminton
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Olympics SPORT

Un giorno, una prima volta. Lunedì 29 luglio a Parigi 2024 sarà storico per il movimento italiano di badminton. Giovanni Toti, infatti, sarà il primo atleta azzurro a prendere parte ai Giochi Olimpici nel torneo singolare maschile. Una partecipazione senza precedenti per il 23enne originario di Chiari, in provincia di Brescia, che entra nella storia sportiva italiana e in quella a cinque cerchi. In precedenza, nel badminton, l'Italia era stata rappresentata ai Giochi Olimpici solo da Agnese Allegrini a Beijing 2008 e da Jeanine Cicognini a Rio 2016 nel torneo individuale femminile (Olympics)

La notizia riportata su altri giornali

Altra giornata dedicata alla fase a gironi. A spiccare per i nostri colori è la presenza in campo di Giovanni Toti che affronterà l’atleta del Suriname Soren Opti. (OA Sport)

Evoluzione dei giochi antichi Battledor e Shuttlecock, popolari passatempi in Europa, si racconta che prenda il suo nome da Casa Badminton, la tenuta del Duca di Beaufort, dove intorno al 1860 si giocarono le prime partite. (La Gazzetta dello Sport)

L’azzurro, infatti, impegnato quest’oggi nell’incontro che segnava il proprio debutto olimpico, diventa anche il primo italiano in assoluto a vincere un match alle Olimpiadi, dal momento che Allegrini e Cicognini non avevano raccolto successi nelle loro partecipazioni. (OA Sport)

Toti regala la prima vittoria italiana nel badminton ai Giochi Olimpici

. Arriva uno storico successo del badminton e nel singolare maschile. E’ la prima vittoria della storia azzurra ai Giochi. Giovanni Toti vince la prima partita nel Girone di Qualificazione, sull’atleta del Suriname (ritirato in lacrime). (Il Faro online)

Dopo il debutto come sport dimostrativo a Monaco 1972 e Seul 1988, il badminton è entrato a far parte ufficialmente del programma olimpico a partire da Barcellona 1992. Nello sport con racchetta e volano l’obiettivo è quello di ottenere il punto e vincere due partite su tre a 21, con uno scarto minimo di due punti. (SPORTFACE.IT)

Jasmine Paolini avanza al terzo turno superando in due set la polacca Magda Linette (6-4, 6-1) Paolini è l'unica tennista italiana ad essere rimasta in gara nel tabellone singolare femminile dopo le eliminazioni di Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. (Olympics)