Giovanni Toti per la prima volta ai Giochi Olimpici a Parigi 2024 · Badminton

Un giorno, una prima volta. Lunedì 29 luglio a Parigi 2024 sarà storico per il movimento italiano di badminton. Giovanni Toti, infatti, sarà il primo atleta azzurro a prendere parte ai Giochi Olimpici nel torneo singolare maschile. Una partecipazione senza precedenti per il 23enne originario di Chiari, in provincia di Brescia, che entra nella storia sportiva italiana e in quella a cinque cerchi. In precedenza, nel badminton, l'Italia era stata rappresentata ai Giochi Olimpici solo da Agnese Allegrini a Beijing 2008 e da Jeanine Cicognini a Rio 2016 nel torneo individuale femminile (Olympics)

La notizia riportata su altri giornali

Intanto, mai prima d'ora l'Italia aveva portato a casa una vittoria in questo sport alle Olimpiadi, e poi l'avversario, in lacrime, è Soren Opti che si ferma all’improvviso, zoppica, si deve sedere. L'abbraccio all'avversario dopo aver vinto un match di badminton ai Giochi. (Corriere della Sera)

Non sarà una medaglia, ma per Giovanni Toti la qualificazione alle Olimpiadi ha due facce. Ansia e liberazione, vissute entrambe dal Perù, dove era andato a trovare la fidanzata Fernanda per godersi il traguardo e staccare da tutto, tranne che dal telefono: < > . (Zeta Luiss)

Sì, dopo essere diventato il primo atleta azzurro a prendere parte alle Olimpiadi nel torneo singolare maschile (in precedenza nel badminton l'Italia era stata rappresentata ai Giochi solo da Agnese Allegrini a Beijing 2008 e da Jeanine Cicognini a Rio 2016 nel torneo individuale femminile), oggi l'azzurro - numero 80 del ranking BWF - ha vinto il suo primo match. (Eurosport IT)

Parigi2024,storica vittoria per l'Italia nel badminton: chi è Giovanni Toti

L’azzurro, infatti, impegnato quest’oggi nell’incontro che segnava il proprio debutto olimpico, diventa anche il primo italiano in assoluto a vincere un match alle Olimpiadi, dal momento che Allegrini e Cicognini non avevano raccolto successi nelle loro partecipazioni. (OA Sport)

IL badminton è diventato popolare in India, tra le basi militari, e poi nelle colonie britanniche. Nel programma di Seul 1988 come esibizione, è diventato olimpico ai Giochi di Barcellona 1992 con quattro categorie: gara individuale maschile e femminile, doppio maschile e femminile. (La Gazzetta dello Sport)

All'esordio nella fase a gironi, l'azzurro ha beneficiato del ritiro del surinamese Soren Opti nel corso del secondo parziale, sul 21-8, 4-1 a favore di Toti. Col successo di oggi Giovanni Toti entra nella storia del badminton azzurro: prima di lui, infatti, nessun atleta della FIBa era mai riuscito a vincere un incontro alle Olimpiadi. (Tiscali)