Nicolò Martinenghi: le 3500 calorie a dieta, la coppettazione, l'Inter e la sua Adelaide

Il primo oro italiano di Parigi 2024 arriva dal nuoto, e arriva da Nicolò Martinenghi: il campione varesino ha vinto la finale dei 100 metri rana alle Olimpiadi. Il campione varesino veniva da un argento (ex aequo) conquistato al Mondiale 2023, dopo aver portato a casa il titolo invece l'anno precedente a Budapest. Questa volta, invece, non ci sono centesimi di secondo che tengano: anzi, ne sono bastati 2 a Martinenghi per mettersi davanti a Peaty e Fink, secondi a pari merito. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Il primo oro italiano nei 100 rana 24 anni dopo quello di Domenico Fioravanti (Sydney 2000), oltre ad essere il primo oro italiano a Parigi 2024. Si tratta della sesta medaglia per l'Italia, la prima nel nuoto (ilgazzettino.it)

Il 24enne di Varese fa saltare il banco in 59"03, al termine di una finale che conferma non solo lo strapotere fisico di Tete, ma anche la maturità tattica di un campione assoluto e di un ragazzo dai grandi valori umani. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

E nel nuoto, Italia bronzo nella 4X100 stile. D'argento la prima medaglia italiana, conquistata da Filippo Ganna nella cronometro individuale. (Sky Tg24 )

Olimpiadi 2024, Nicolò Martinenghi d'oro: chi è il nuotatore che sale sul gradino più alto del podio a Parigi

SuperTete il nostro SuperMan. Ventiquattro anni dopo il trionfo di Domenico Fioravanti a Sydney, un ragazzo di platino di nome Nicolò Martinenghi si prende di forza il titolo olimpico nei 100 rana e regala all'Italia il primo oro a Parigi 2024. (il Giornale)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Arriva il primo oro per l’Italia ai Giochi di Parigi: lo firma uno strepitoso Nicolò Martinenghi, campione olimpico nei 100 rana. Il 23enne varesino, con una seconda vasca da urlo, rimonta dalla terza alla prima posizione e chiude in 59″03, mettendosi alle spalle per soli 2 centesimi il campione in carica e detentore del record del mondo Adam Peaty. (La Nuova Sardegna)

La sesta medaglia d'oro per il nuoto italiano alle Olimpiadi e la prima d'oro di Parigi 2024. «Viviamo per questi momenti, per la mia famiglia, per la mia ragazza, per tutti quelli che mi guardano da casa. (Vanity Fair Italia)