La resistenza dell'Ucraina sta evitando guai peggiori all'Europa (di G. Cazzola)

Partecipando a un dibattito televisivo Rosy Bindi, ex parlamentare di lungo corso, ha condiviso a proposito della guerra in Ucraina, le considerazioni del Papa nell’intervista che ha fatto tanto discutere. A suo parere, le parole di Francesco sono state le uniche razionali in questo momento in cui o inizia il negoziato o c'è la guerra nucleare. Ha poi giustificato questa sua opinione introducendo un ulteriore elemento, (la speranza di successo) che - oltre al diritto di difendersi da un’aggressione - potrebbe consentire a un cristiano di ritenere giusta una guerra. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Alla domanda di chi sia la colpa della guerra in Ucraina, la maggioranza dell’opinione pubblica nei cinque paesi ritiene che sia della Russia. Il sondaggio è stato condotto in cinque paesi chiave del blocco euroatlantico: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia. (Contropiano)

Papa Francesco e il coraggio della bandiera bianca 2 minuti (tvsvizzera.it )

Francesco non solo ha ascoltato volentieri le finalità perseguite in occasione delle gare nell’ambito della staffetta Run&Ride for peace lanciata dai volontari della comunità Giovanni XXIII di ‘Operazione Colomba’. (Vatican News - Italiano)

Così il Pontefice al termine dell'udienza del mercoledì (LAPRESSE)

Il Papa tra la gente in piazza San Pietro durante l'Udienza generale del 20 marzo 2024 - Vatican Media (Avvenire)

Di Antonella Galetta Al Cancelliere della Germania, Olaf Scholz (Il Fatto Quotidiano)