Orsi, gli animalisti sul referendum: "Solo uno sfogo per cittadini strumentalizzati"

TRENTO. Lav e Enpa tornano a criticare la consultazione popolare di ieri in val di Sole, stavolta a urne chiuse e a responso noto (un plebiscito contro la presenza di orsi ma pure di lupi). Massimo Vitturi, responsabile Lav animali selvatici, è netto: "Quello che esce dalle urne è lo sfogo di una parte di cittadini strumentalizzata dalla campagna orsicida lanciata da Fugatti, una campagna d'odio che non ha minimamente inciso sulla percezione di sicurezza della maggioranza dei cittadini". (l'Adige)

Su altri giornali

Cosa mi aspetto ora? Che la politica intervenga per trovare una soluzione. E, sia ben chiaro, io non sono per l’abbattimento di questi animali, non lo sono mai stato». (La Stampa)

In Val di Sole ha partecipato a questo voto il 63% degli aventi diritto. Poco se si pensa che quella è la zona più 'arrabbiata e polemica' con la presenza dei plantigradi. Su Rai1 è intervenuto il responsabile dell'area conservazione e gestione della fauna dell'Ispra: ''Serve un dialogo tra tecnici, istituzioni e comunità locali. (il Dolomiti)

Una risposta chiara e netta, frutto della consultazione popolare organizzata dal comitato che prende il nome di Andrea Papi - l'appassionato di montagna morto a seguito delle ferite dell'orsa Kj1 in un incontro fortuito tra i boschi solandri di Caldes nel pomeriggio del 5 aprile del 2023. (il Giornale)

Gli animalisti della Lav invece prendono le distanze da una consultazione che non ha valore vincolante per le istituzioni. La consultazione sulla presenza di orsi e lupi nei 13 Comuni della Comunità della Val di Sole ha dato l'esito atteso: il 98,5% dei votanti ha paura. (Fanpage.it)

Martedì 29 ottobre 2024 Dopo il plebiscito per dire “no” all’orso nelle Valli di Sole, Pejo e Rabbi, l’europarlamentare della nostra Regione, Herbert Dorfmann, prende la parola per commentare il risultato dall’alto valore politico: “L’esito di questa consultazione popolare è un chiaro incarico ad agire, a ogni livello, dal locale all’europeo e, soprattutto, a Roma, là dove si può e si deve sbloccare davvero la situazione”. (agenzia giornalistica opinione)

Un’onda capace presto di coinvolgere anche il resto del Trentino Occidentale. Così Pierantonio Cristoforetti, presidente del comitato «Insieme per Andrea Papi», legge il risultato della consultazione sull’orso in Val di Sole voluta proprio dal comitato. (Il T Quotidiano)