Sciame meteorico delle Quadrantidi: ecco quando e dove avvistare le prime stelle cadenti del 2025

Altre informazioni:
Scissione 5 Stelle

Si è aperto all'insegna degli eventi astronomici di rilievo, dopo le aurore boreali dei giorni scorsi visibili dall'Italia. A partire dalle 20 di oggi, venerdì 3 gennaio, e per le successive 6 ore, i cieli italiani regaleranno uno spettacolo unico dovuto all'arrivo dello sciame meteorico delle Quadrantidi. Le meteore in questione, generate dai detriti dell'asteroide 2003 EH1, bruceranno nell'atmosfera terreste a una cadenza di 120 all'ora al picco dello sciame. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Il maestoso Pianeta Rosso sarà visibile nei nostri cieli in questo periodo. Il cielo sarà molto più luminoso del solito. Il momento migliore per osservare Marte è durante l’opposizione, che si verifica ogni due anni circa. (CUENEWS | Space)

Tutto pronto per lo spettacolo del cielo. Marte sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso, ma a salutare l’inizio del nuovo anno sarà una pioggia di stelle cadenti, mentre anche Venere e Saturno si preparano a stupire, come indica sul suo sito l’Unione Astrofili Italiani (Uai). (Il Sole 24 ORE)

Il 16 gennaio 2025 ci sarà uno straordinario allineamento tra Marte, il Sole e la Terra: l’evento cosmico in questione è un’opposizione planetaria e offrirà un’opportunità unica per l’osservazione e lo studio a livello astronomico. (Libero Tecnologia)

Pianeti: Marte nel corso di gennaio apparirà più luminoso e vicino

Le Quadrantidi Chiamate anche Bootidi perché sembrano irradiarsi da una regione situata all'incirca a una decina di gradi a nord della costellazione del Boote, sono uno dei maggiori sciami dell'anno. (WIRED Italia)

Il primo evento dell'anno? Questione di ore: come un fuoco d'artificio cosmico, all'alba del 3 gennaio lo sciame di meteore delle Quadrantidi raggiungerà il picco per salutare il nuovo anno. (CittaDellaSpezia)

Marte, secondo quanto indicato dall’Unione Astrofili Italiani, sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso. Inoltre, domani, lo sciame delle Quadrantidi, ovvero le stelle cadenti d’inverno, raggiungeranno il loro picco di attività. (In Terris)