Germania: sfiducia annunciata, e ora?

Come ampiamente previsto, Olaf Scholz ha perso il voto di fiducia al parlamento tedesco. Il suo governo d’ora in poi resterà in carica unicamente per sbrigare gli affari correnti e solo fino al 23 febbraio, giorno delle elezioni anticipate. Al Bundestag il cancelliere socialdemocratico è stato sfiduciato con 394 no, 207 sì e 116 astenuti, dopo che gli era rimasto soltanto l’appoggio del suo partito, i socialisti dell’Spd, e i Verdi. (ISPI)

La notizia riportata su altri giornali

Non c’è stato dossier, di quelli p… Da tempo infatti, più o meno da quando Olaf Scholz è diventato cancelliere, tra diplomatici europei era comune utilizzare l’espressione “voto tedesco” per indicare un’astensione dell’ultimo momento. (La Stampa)

LaPresse (LAPRESSE)

Cosa succede ora che il cancelliere Olaf Scholz è stato sfiduciato dal Parlamento tedesco? Il presidente della Repubblica Frank Walter Steinmeier avrà 21 giorni per decidere e valutare se non sia possibile un’altra maggioranza stabile nell’attuale Parlamento senza scioglierlo, ma nelle scorse settimane ha già detto che il suo obiettivo è costituire un governo stabile. (Il Fatto Quotidiano)

Tempo scaduto per Scholz: il Parlamento lo sfiducia. La Germania va al voto anticipato il 23 febbraio

In uno scenario politico tedesco in costante evoluzione, il governo di minoranza guidato da Olaf Scholz ha incontrato un ostacolo significativo, culminato nella votazione di sfiducia che ha visto il cancelliere perdere il sostegno necessario per continuare il suo mandato. (Nicola Porro)

Anzi, a ben vedere è un destino che condivide con tutti i suoi predecessori socialdemocratici: Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Berlino — Olaf Scholz non è il primo cancelliere della Spd costretto a gettare la spugna prima della scadenza naturale del suo governo. (la Repubblica)

Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ricevere almeno 366 voti. Tempo scaduto per Olaf Scholz. (Secolo d'Italia)