Che cosa farà la Bce il 17 ottobre. Report Intesa Sanpaolo

Che cosa farà la Bce il 17 ottobre. Report Intesa Sanpaolo Sembra plausibile che ora la Bce raggiunga velocemente la fascia di neutralità dei tassi a 2,0-2,50%, fermandosi poi per valutare la reazione dell’economia. In effetti, servirà tempo perché i tagli dei tassi esercitino i loro effetti sull’economia reale. L'analisi di Luca Mezzomo, economista di Intesa Sanpaolo Ci sono diffuse aspettative che la Bce annunci un nuovo taglio dei tassi ufficiali il 17 ottobre. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora news 17 ottobre ore 12 (Milano Finanza)

L'euro rimane sotto pressione prima della decisione. La situazione economica è peggiorata dall'ultima riunione. (XTB)

Bce, dilemma su tagli tassi: più rischi per inflazione o crescita?

Si riunisce oggi per la penultima volta in questo 2024 il Consiglio dei governatori della Banca Centrale Europea (BCE) e quasi certamente deciderà di tagliare i tassi di interesse per la terza volta. Ma i nuovi dati macro hanno indotto Francoforte a confidare sul raggiungimento della stabilità dei prezzi prima del previsto e potendosi permettere anche nel frattempo di abbassare il costo del denaro. (InvestireOggi.it)

La Bce si avvia verso un altro taglio dei tassi da 25 punti base nella riunione di domani, ma lo scenario per i prossimi appuntamenti è alquanto incerto. Per decidere in che misura e quanto velocemente tagliare i tassi Christine Lagarde e gli altri banchieri dovranno scegliere se enfatizzare maggiormente i rischi per l’economia dell’eurozona o quelli di una risalita dell’inflazione. (Finanzaonline)