BORSA CINESE - Verso la miglior settimana dal 2008: +16,30%
Fatto Prosegue il rally della borsa cinese, arrivata all'ottavo rialzo consecutivo. L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen guadagna il +4,50% e si avvia a completare la miglior settimana degli ultimi sedici anni in progresso del +16,30%. Per trovare di meglio bisogna infatti risalire al novembre 2008. Grazie alla spinta del piano deciso dal governo, l'indice ha ribaltato uno scenario molto depresso fino a una settimana fa: in data 18 settembre il CSI registrava una perdita da inizio 2024 del -8,30%. (Websim)
Su altre testate
Mercati in verde; Cina adotta misure ulterioriLe principali borse europee - stando al mercato dei future - sono avviate verso un'apertura in rialzo venerdì, estendendo il rally della sessione precedente, grazie all'ulteriore implementazione da... (Marketscreener IT)
Tokyo, in chiusura, segna un +2,3% sostenuta dal deprezzamento dello yen, in attesa dell'esito del ballottaggio per l'elezione del leader del partito conservatore (Lpd) in Giappone, che sarà di fatto il prossimo premier del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le nuove misure adottate dalla Banca centrale cinese a sostegno dell’economia e il calo dell’inflazione negli Usa spingono le Borse europee che oggi hanno chiuso in rialzo. Milano segna +0,92%, Madrid +0,12%, Francoforte +1,22%, Londra +0,43%, Parigi +0,64%. (Bizjournal.it - Liguria)
I provvedimenti della banca centrale cinese adottati questa settimana - l'abbassamento dei tassi di interesse a breve e sui mutui e una forte immissione di liquidità nel mercato attraverso il sistema bancario - hanno provocato un deciso rialzo delle quotazione nelle borse del Dragone, e in parte anche su alcuni titoli occidentali del lusso, che ha messo in ombra il crollo dei profitti industriali ad agosto. (Classxhsilkroad)
Le Borse cinesi, che non vedevano un guadagno settimane così elevato dal 2008, infiammano i mercati dopo i consistenti stimoli delle autorità cinesi che hanno dimostrato quindi di essersi rassegnati al fatto che l’economia era in difficoltà. (FIRSTonline)
Negli Stati Uniti crediamo che QualComm e Western Digital possano essere due titoli sulla scia del forte peso di ricavi che i due gruppi tech ottengono in Cina (65% per QualComm, quasi il 50% per Western Digital). (IG)