“Povertà da vacanza”: in Italia oltre 6 milioni rinunciano alle ferie per motivi economici
L’hanno definita “povertà da vacanza”, per dare voce a un trend che negli ultimi anni sta andando aumentando: secondo il nuovo studio pubblicato dalla Confederazione europea dei sindacati (Ces), nel 2022 quasi 40 milioni di persone nell’Unione europea non hanno potuto andare in vacanza a causa dei costi elevati. Due milioni in più rispetto all’anno precedente. Le cifre per il 2023 potrebbero essere ancora peggiori a seguito di un aumento record del costo delle vacanze la scorsa estate, combinato con il calo dei salari reali in tutta l’UE, a causa dell’inflazione guidata dai profitti. (Alley Oop)
La notizia riportata su altri giornali
È quanto emerge dalle statistiche Eurostat, pubblicate sul portale web. Per gli italiani, ma in genere in tutta Europa. (Il Sole 24 ORE)
ROMA - A luglio 2024, il prezzo al consumo dei pacchetti vacanze in Ue è cresciuto del 6,6% rispetto all'anno prima ma l'Italia ha registrato un vero boom con una crescita del 19,5%, seconda solo a quella segnalata in Francia (+22,2%). (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)
Secondo i dati Eurostat, a luglio 2024 il nostro Paese ha registrato un aumento del 19,5%, posizionandosi al secondo posto dopo la Francia (+22,2%). Mentre l'Europa registra una crescita media del 6,6% sui prezzi dei pacchetti vacanze rispetto all'anno precedente, l'Italia si conferma un'eccezione. (Italia a Tavola)
Una storia oscura e intricata emerge dalla tranquilla cittadina di Parabiago, a trenta chilometri da Milano, dove il 9 agosto Fabio Ravasio è stato travolto e ucciso da un’auto pirata lungo la provinciale Parabiago-Casorezzo. (JUORNO.it)
Eventi di grande richiamo turistico quali spettacoli, fiere, rassegne musicali, teatrali, cinematografiche e gastronomiche, e ancora gare sportive e feste religiose. Queste alcune delle tipologie di appuntamenti previsti in Sicilia tra il 2024 e il dicembre 2025 inseriti nel “Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico” adottato dalla Regione Siciliana per il biennio 2024-25 con un decreto firmato dall’assessore al Turismo, Elvira Amata. (Il Giornale Di Pantelleria)
A luglio 2024, il prezzo al consumo dei pacchetti vacanze nell'Ue è cresciuto del 6,6% rispetto all'anno prima ma l'Italia ha registrato un vero boom con una crescita del 19,5%, seconda solo a quella segnalata in Francia (+22,2%). (Tiscali Notizie)