Prestiti studio, oltre 200 milioni : ecco chi li richiede di più
Con la fine delle vacanze estive, il pensiero di tornare sui banchi di scuole e università inizia a farsi spazio nella mente degli studenti italiani ma soprattutto dei loro genitori. Per molti, lo studio comporta anche spese difficili da sostenere senza un aiuto finanziario. Secondo un’analisi effettuata dai portali di comparazione Facile.it e Prestito.it su un campione di 350mila domande di credito ricevute nei primi otto mesi del 2024, le famiglie hanno chiesto prestiti personali per 220 milioni di euro per far fronte ai costi della formazione. (Avvenire)
Ne parlano anche altre testate
I finanziamenti per l'istruzione, nei primi otto mesi dell'anno, ammontano a circa 6.685 euro e vengono ripagati in poco più di quattro anni, con 53 rate. Sono le cifre contenute in una ricerca condotta da Facile. (Sky Tg24 )
La Serie A è pronta a tornare dopo la sosta per le Nazionali. Intanto, Antonio Conte studia già la formazione anti-Cagliari. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Un vero boom. E, a sorpresa, l’identikit dei richiedenti non è quello che ci si aspetta. (Panorama)
La media età dei richiedenti è aumentata, con i Millennial ormai al centro di questa statistica. Gli ultimi dati sui prestiti studio erogati, relativi ai primi 8 mesi del 2024, offrono un quadro leggermente differente rispetto al recente passato. (QuiFinanza)
In media, nel Lazio, le famiglie hanno chiesto prestiti di 6.668 euro con l’obiettivo di fronteggiare le spese legate a rette universitarie, scuole dell’infanzia o master post laurea. Studiare costa caro ai giovani residenti nella regione Lazio. (ilmessaggero.it)
Complessivamente la spesa per il corredo a scuola (più i “ricambi”) ammonterà quest’anno a circa 647,00 euro per ciascun alunno. I costi da affrontare per l’anno scolastico 2024/2025 saranno notevoli: il monitoraggio dell’O. (Impresa Italiana)