Il metodo dietro Fanpage tra inchieste flop e misteri

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Ascolta ora 00:00 00:00 Dalla Lobby nera alla Gioventù meloniana. C'è Fratelli d'Italia e c'è un giornalista che si infiltra nel partito. È il metodo Fanpage. Smentito dai giudici nel primo caso, con l'archiviazione dell'inchiesta partita dopo la prima impresa del team Backstair della testata online diretta da Francesco Cancellato. Ora Fanpage è finita al centro dell'attenzione dopo le attenzioni dedicate a Gioventù Nazionale, i giovani di Fdi. (il Giornale)

Su altre fonti

Un giornalista può fingere di essere un militante di un partito, per conoscerne dall’interno le idee, le pulsioni e i sentimenti profondi? E ciò costituisce una preoccupante novità e un rischio per le democrazie, come sostenuto dal presidente del Consiglio sino a evocare pratiche di regimi autoritari e invocare un intervento del capo dello Stato? Il tema è serio: ogni associazione può ragionevolmente aspirare a che ciò che si dice nelle proprie riunioni resti all’interno dei partecipanti e non sia divulgato all’esterno. (Il Sole 24 ORE)

Per tutto questo, la documentazione video fornita da Fanpage non è, come ha sostenuto Giorgia Meloni, presidente del consiglio, “regime”: è semplicemente giornalismo e il giornalismo può dare fastidio al potere. (Fanpage.it)

disponibilità immediata; Requisiti richiesti: (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

ADDETTA / O ALLA PULIZIA

In un’intervista a un importante giornale nazionale un consigliere di Palazzo Chigi ha infatti avanzato la tesi che da quell’inchiesta sotto copertura siano stati vulnerati alcuni diritti soggettivi dei giovani ripresi a loro insaputa: il diritto alla privacy e il diritto alla libertà di… (la Repubblica)

Ascolta ora 00:00 00:00 Professore, l'inchiesta di Fanpage è una forma di «giornalismo sotto copertura» o qualcosa di diverso? (il Giornale)

disponibilità immediata; Requisiti richiesti: (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)