Addio al numero chiuso a Medicina, il centrodestra: "Promessa mantenuta, via libera al merito"

Un'altra promessa mantenuta dal governo. Stop al numero chiuso per l'accesso ai corsi di laurea in medicina, chirurgia, odontoiatria e veterinaria. Con il via libera dalla settima commissione del Senato si aprono le porte a tutti gli aspiranti medici senza dover passare attraverso l'ostacolo dei test d’ingresso. Si tratta di (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Le rettrici e i rettori riuniti nella Crui, la Conferenza dei rettori italiani esprimono "profonda preoccupazione" per almeno tre aspetti principali della riforma dell'accesso a Medicina: in particolare la sostenibilità economico-finanziaria. (La Stampa)

La Commissione istruzione del Senato ha approvato il ddl as 915 e collegati sull’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia che consente ai maturandi di iscriversi liberamente al primo anno senza nessuno sbarramento in ingresso. (Italia Oggi)

Il giorno dopo l'approvazione in commissione al Senato del nuovo sistema di accesso a Medicina intervengono anche i rettori. Più dubbi che speranze. (Corriere della Sera)

Stop test Medicina, Giannì (Statale Milano): "Senza investimenti successo della riforma a rischio"

E' stata approvata in commissione al Senato la nuova disciplina per l'accesso alla facoltà di Medicina, un testo di legge che dà una delega molto ampia al governo per lavorare alla riforma. (Corriere della Sera)

È vero. Dare la possibilità di accedere al corso di laurea per tutti quelli che lo vorrebbero non è possibile: se si iscrivessero 60 mila studenti — nel 2023 quelli che hanno provato a fare il test sono stati 85 mila — non li si potrebbe seguire tutti; se invece fossero troppo pochi, non avremo mai i medici che servono. (Corriere della Sera)

Il presidente del comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: 'Bene eliminare i quiz, ma per salvaguardare la qualità dell'insegnamento nel primo semestre servono spazi, strumenti e docenti in linea col numero aumentato di iscritti' (Adnkronos)