Caffè sempre più caro, non solo per l’inflazione, ma anche per il cambiamento climatico

L'aumento del prezzo del caffè, ormai un dato di fatto per molti consumatori, è destinato a diventare sempre più evidente. Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illycaffè, è convinta che uno dei principali responsabili sia il cambiamento climatico. Eventi meteorologici estremi, siccità prolungate e parassiti sempre più resistenti stanno mettendo a dura prova le coltivazioni di caffè in tutto il mondo, compromettendone la resa e la qualità. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Terni- La colazione al bar è sempre più cara e la crisi inizia a farsi sentire in città, dove i banconi dei bar sono ancora pieni di paste alle sei di pomeriggio. “Alla fine, a rimetterci siamo sempre noi commercianti- dice Luigi Nullo, storico titolare del Bar Tacito. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – Aumentano i prezzi del caffè al bar del 14,3% in tre anni da luglio 2021 a luglio 2024. E’ quanto rileva Fipe, in occasione della Giornata internazionale del caffè, in una indagine per l’Adnkronos. (CremonaOggi)

Tuttavia, sottolinea l'associazione degli esercenti pubblici di Confcommercio, sono aumenti al di sotto del tasso di inflazione che da agosto 2021 ad agosto 2024 è stato di 15,5%. (Adnkronos)

Il caffè si coltiva in Sicilia e viene pure bene: il sorriso amaro del cambiamento climatico

Condizioni climatiche avverse, quali: siccità, piogge sparse e poco distribuite, unitamente alle elevate temperature durante le fasi di sviluppo dei frutti, hanno ridotto le rese inizialmente previste. (Vending News)

Florence Inyabunto (Avvenire)

Un ettaro di piantagione sperimentale di caffè, nell'orto botanico di Palermo, ci sta dicendo molto sul cambiamento climatico che stiamo vivendo. (Dissapore)